Prosa contemporanea al Panettone: sul palco va in scena "Rosalyn"

Migration

Al Teatro Panettone di Ancona si rinnova l’appuntamento con la rassegna dedicata alla prosa contemporanea. Questa sera alle ore 21 il Teatro DRAO & TeaTroTre portano in scena ‘Rosalyn’, uno spettacolo decisamente affascinante e coinvolgente. Si tratta della storia di Esther O’ Sullivan, una scrittrice americana di successo accusata di un misterioso omicidio avvenuto anni prima.

La contingenza dell’interrogatorio alla quale verrà sottoposta è composta da una serie di avvincenti monologhi che si succedono su di un’ideale linea temporale. Passato e presente danzano su questa linea del tempo e trasformano i monologhi nei dialoghi fra Esther e Rosalyn, un’impacciata ed insicura donna delle pulizie conosciuta per caso dalla scrittrice in un tempo lontano, quello dell’omicidio appunto: tempo sospeso che non dimentica.

La scrittrice, infatti, per discolparsi dalla tremenda accusa di omicidio, rievoca la storia del suo incontro con Rosalyn. Un incontro che avviene nel giorno della presentazione di un libro sulla vera natura del sé. Esther O’ Sullivan racconta di quando Rosalyn le aveva confidato la sua relazione clandestina con Ben, uomo bugiardo e perverso che la sottoponeva continuamente a violenze fisiche e psicologiche. Esther, inorridita, l’aveva spinta a reagire. Ma di ciò che era successo dopo, nell’imprevedibile evoluzione di Rosalyn, Esther non vorrebbe proprio raccontare.

Sta allo spettatore comporre i pezzi, al fine di costruire una trama logica che solo nel finale verrà chiarita. Rosalyn è un thriller psicologico, un gioco di specchi violento che non lascia via di scampo per nessuno. La pièce parla di violenza, sia fisica che psicologica, di oppressione e soprattutto di repressione della nostra vera natura, che d’altronde è la vera fonte di tutte le problematiche di Esther.

La programmazione del Teatro di Brecce Bianche è organizzata dal Gruppo teatrale Recremisi, in collaborazione con Amat e FITA Marche, e quest’anno prevede ben quattro rassegne: ‘Made in Marche’, ‘CircoL’Azione’, ‘Tout le Cirque’ e, appunto, ‘Teatro contemporaneo’. Biglietti (posto unico intero 10 euro, ridotto 8 euro) in vendita presso la Casa della Musica di Ancona (071 202588) e online su www.vivaticket.com e www.amatmarche.netbiglietterie.