Polverigi, il pullman cade a pezzi. "Niente gita"

Bus disastrato, i ragazzi non salgono: "Ruggine e sporcizia"

Il bus disastrato

Il bus disastrato

Polverigi (Ancona), 26 marzo 2019 - Erano in partenza per la gita scolastica, ma il pullman è fatiscente e i vigili urbani bloccano il mezzo per un controllo. Ruggine sulla carrozzeria, tracce di olio su una ruota posteriore, fili scoperti e le luci posteriori non funzionanti. «Così non può andare, è al limite della sicurezza». Tutti fuori.

La scena è andata in onda nella piazzetta del paese, ieri mattina, dove alle 6.30 ben 53 studenti delle medie dell’istituto comprensivo Matteo Ricci dovevano partire per il viaggio di istruzione di fine anno. Tre giorni a Milano e al lago di Como, in terra manzoniana, in vista dell’esame di maturità. Qualcuno aveva già già caricato le prime valigie e altri si erano già accomodati sulle poltroncine del bus quando genitori e insegnanti hanno iniziato a storcere il naso. Il mezzo, di una ditta di Senigallia, tutto di colore nero, presentava tracce di ruggine, aveva attaccati dei pezzi di nastro adesivo, niente scritte.

«Sembra il pullman dell’Isis», ha detto un papà che senza pensarci tanto su si è incamminato verso il comando della polizia locale, per far verificare il pullman ad un vigile urbano già in servizio. Anche le professoresse si sono mosse subito.

Appena salite a bordo hanno visto che era sporco ed emanava un cattivo odore. Hanno avvisato la preside, Maria Alessandra Bertini, arrivata in piazza poco dopo. Non convincevano le condizioni sia interne che esterne del pullman, un Setra, ditta tedesca che produce bus, dove avevano notato gli pneumatici non molto gonfi e le rifiniture con la ruggine. «Sono andato a vedere il mezzo – racconta l’ispettore Marco Paolella della polizia dell’Unione dei comuni – e le dotazioni di sicurezza erano ai limiti. Era munito di estintore, la cassetta dei medicinali c’era, le porte dall’interno si aprivano. Su una ruota però c’era dell’olio e le luci posteriori come anche un segnalatore di direzione non funzionavano. Era presente anche ruggine sulla carrozzeria, dei buchi».

Il controllo è stato fatto anche alla presenza del comandate della polizia locale, il commissario capo Gianluca Gambini. Il mezzo è stato multato per queste irregolarità e i vigili invieranno ora una segnalazione alla Motorizzazione civile per una revisione straordinaria del pullman che aveva già superato la revisione meno di un mese fa e che di fatto sulla carta può circolare. In attesa dei controlli gli studenti sono stati accolti nella sala consiliare del Comune, aperta per dare loro ristoro aspettando che si risolvesse l’inconveniente.

La preside ha contattato l’agenzia di viaggi che aveva in appalto l’organizzazione della vacanza dei ragazzi, «L’isola della luna», e una socia dell’attività ha raggiunto il pullman in piazza. Su richiesta della dirigente scolastica ha messo a disposizione un altro pullman, questa volta della Conerobus. Il mezzo, che è stato ritenuto idoneo dalla preside e dai genitori, è arrivato a Polverigi in poco tempo e gli studenti sono riusciti a partire con i quattro professori d’accompagno alle 10.30, con un ritardo di due ore sulla tabella di marcia.