E’ Matteo Chiaraluce di Castelfidardo il vincitore del premio Little Tony nell’ambito dello storico concorso nazionale canoro del "Cantagiro". Il giovane talento della città della fisarmonica è arrivato alla finalissima nazionale e ha portato a casa l’ambito riconoscimento. A fine settembre ben 41 artisti sono giunti alla pre finale nazionale e solo 24 hanno calcato il palcoscenico del teatro comunale della celebre città in provincia di Frosinone per il festival condotto da Marco Zingaretti.
Anche quest’anno il livello è stato molto alto ed ognuno di loro ha presentato un brano inedito di grande spessore. In arte Meteo, Chiaraluce, 31 anni, ha la musica nel sangue: "Sono un musicista da sempre, insegno musica scrivendo anche musica per altri con diverse collaborazioni all’attivo. Con ‘lei’ insomma lavoro a tutto tondo – racconta con emozione -. Da un anno sto lavorando al progetto "MeTeO" e da luglio lo porto in giro nei vari contest cui partecipo. Innanzitutto il mio nome è Matteo e la parola lo richiama molto, poi l’idea di fondo era richiamare le condizioni meteorologiche che cambiano continuamente senza chiedere il permesso a nessuno, proprio come me. In più la parola contiene le sillabe me, te e o che sono i temi delle mie canzoni: parlo di me, di storie che mi racconti "te" o di cose che osservo in un mondo che gira. Mi piace narrarla così".
Il 31 luglio ha vinto il Civitanova solidarity sound e ad agosto il Sayfest di Fano e poi è arrivato al Cantagiro che gli ha dato tanto, un premio per la sua musica giudicata fresca, spensierata. Un riconoscimento importante riservato appunto a quella categoria. "E’ stata una grande soddisfazione", aggiunge Chiaraluce che si è esibito con il suo brano "Punto e a capo". Tutta la sua città lo plaude e gli augura un futuro luminoso nel campo della musica, già intrapreso con grande entusiasmo ed energia. L’emozione è ancora intatta: "Sono orgoglioso del percorso intrapreso. Il Cantagiro, storia che dura dal 1962, è stata un’esperienza meravigliosa di crescita artistica, di condivisione con altri artisti di tutta Italia. In tutti e tre quei contest ho portato lo stesso brano che è su tutte le piattaforme digitali già dal 14 luglio scorso, il singolo che anticipa l’album che uscirà a fine mese dal titolo "L’ora solare". L’album è totalmente autoprodotto in termini artistici, testo musica, ideazione e arrangiamento ma è stato prodotto nel sound Distillery studio di Damiano Paoloni a Castelfidardo che ha fatto un gran lavoro e a cui va tutto il mio ringraziamento".
si. sa.