"Qualcuno volò sul nido del cuculo" rivive con la regia di Gassman

Migration

Dici ‘Qualcuno volò sul nido del cuculo’, e subito la mente va all’omonimo film di Miloš Forman, interpretato da uno straordinario Jack Nicholson, e da una altrettanto straordinaria Louise Fletcher (l’infermiera Mildred Ratched). Non tutti ricordano che la pellicola venne tratta da un famoso romanzo di Ken Kesey, uscito nel 1962. L’originale adattamento teatrale di Dale Wasserman rivive in quello di Maurizio de Giovanni, con la traduzione di Giovanni Lombardo Radice. Alessandro Gassmann firma la regia dello spettacolo, che andrà in scena da giovedì a domenica al Teatro delle Muse di Ancona, in esclusiva regionale. Il cast è capitanato da Daniele Russo, che interpreta il protagonista della vicenda, e vede sul palco Mauro Marino, Viviana Lombardi, Giacomo Rosselli, Emanuele Maria Basso, Alfredo Angelici, Daniele Marino, Gilberto Gliozzi, Gaia Benassi, Sergio Del Prete, Antimo Casertano e Renato Bisogni. Le scene sono di Gianluca Amodio, i costumi di Chiara Aversano, il disegno luci di Marco Palmieri, le musiche originali di Pivio & Aldo De Scalzi.

‘Qualcuno volò sul nido del cuculo’ è il romanzo che Kesey pubblicò dopo aver lavorato come volontario in un ospedale psichiatrico californiano. In sintesi racconta, attraverso gli occhi di Randle McMurphy, uno sfacciato delinquente che si finge matto per sfuggire alla galera, la vita dei pazienti di manicomio statunitense e il trattamento coercitivo che viene loro riservato. Nel 1971 Wasserman ne realizzò, per Broadway, un adattamento scenico, che costituì la base della sceneggiatura del film. Oggi la drammaturgia di Wasserman è rielaborata dallo scrittore Maurizio de Giovanni, che senza tradirne la forza e la sostanza visionaria l’ha avvicinata a noi, cronologicamente e geograficamente.

Randle McMurphy diventa Dario Danise e la sua storia e quella dei suoi compagni si trasferiscono nel 1982, nell’Ospedale psichiatrico di Aversa. Alessandro Gassmann ha ideato un allestimento personalissimo, contemporaneo ed elegante, dirigendo un cast eccezionale. Il risultato è uno spettacolo appassionato, commovente e divertente, imperdibile, per la sua estetica dirompente e per la sua forte carica emotiva e sociale. Info: www.marcheteatro.it (biglietti on line su www.vivaticket.com).