Raccolta fondi per restaurare Santa Maria

Il Comune ricorre all’Art bonus per la storica chiesa della Misericordia di Castelferretti

Migration

Una raccolta fondi tramite l’Art Bonus al fine di restaurare gli affreschi della chiesa quattrocentesca di Santa Maria della Misericordia a Castelferretti.

È quanto ha scelto di promuovere il Comune di Falconara. Tutti i cittadini e le aziende possono partecipare e potranno detrarre dal 15 (per le persone fisiche) al 65 per cento (per le aziende) di quanto versato.

"I fondi raccolti con l’Art Bonus serviranno a finanziare la prima fase di restauro degli affreschi, da sempre un fiore all’occhiello di Falconara – scrivono dal Comune -. I pannelli affrescati, raffiguranti San Girolamo e San Sebastiano, saranno posti su un pannello in resina, molto più resistente e stabile del supporto attuale, scegliendo un colore che si avvicini maggiormente alle tinte originali della parete affrescata. Sempre con i fondi dell’Art Bonus sarà acquistato un sistema di deumidificazione, che permetterà di preservare le pitture murarie e il lavoro dei restauratori".

Le modalità per partecipare: bonifico bancario al Comune tramite Iban IT 52 E 25387 37350 000042886103. Nella causale occorre indicare ‘Art Bonus – Comune di Falconara Marittima – chiesa di Santa Maria della Misericordia’, aggiungendo il codice fiscale o la partita Iva del sostenitore.

La chiesa, di recente, era stata aperta in occasione delle Giornate del Fai e ora i volontari dell’associazione Pro Castelferretti stanno proseguendo le visite gratuite guidate per piccoli gruppi all’interno. Un po’ di storia dello scrigno di arte e cultura che si trova nella popolosa frazione falconarese: la chiesa risale agli inizi del Quattrocento quando, a seguito di un’epidemia di peste che aveva afflitto la cittadina, durante la quale si diffuse il culto per la Madonna della Misericordia, fu fatta edificare dalla famiglia dei conti Ferretti, proprietaria del feudo, che la utilizzò anche come tomba di famiglia.

Nel 1610 fu poi allungata e sopraelevata. È annessa al cimitero di Castelferretti e si apre lungo via Santa Maria, la strada che dalla frazione falconarese va verso il Cassero.

Risale invece alla metà del XV secolo il ciclo di affreschi, probabilmente composti a più mani da artisti di scuola umbro-marchigiana. Ora il tentativo del Comune di restaurare alcuni degli affreschi, i pannelli di San Girolamo e San Sebastiano, attraverso l’Art Bonus. E saranno proprio i falconaresi e non a contribuire a dare nuova vita a quei capolavori contenuti dentro la chiesa di Santa Maria delle Misericordia.