Raffica di furti, il prefetto manda i rinforzi

La richiesta degli abitanti di Loreto al sindaco Pieroni, il comitato di pubblica sicurezza risponde subito: vigilanza intensificata

Migration

LORETO

Sono diversi i piccoli furti in appartamento, nelle tabaccherie e da ultimo nei supermercati che a Osimo hanno richiesto l’intervento delle forze dell’ordine. Sono in arrivo altre telecamere di videosorveglianza in centro storico e i carabinieri sono sulle tracce di bande affiliate a quelle già identificate, responsabili appunto di quei colpi che stanno minando la serenità dei cittadini. A Loreto, dopo i diversi furti in appartamento e nei negozietti di periferia, si è appena costituito un comitato spontaneo di cittadini. "Considerati gli episodi di furti riguardanti il nostro comune abbiamo ritenuto di unirci alle tante richieste fatte in merito ad una presenza maggiore di forze dell’ordine sul territorio – dicono -. Abbiamo quindi inviato come Cittadini Fattivi Loreto, una richiesta scritta al sindaco Moreno Pieroni chiedendo di interpellare il Prefetto per ottenere un rafforzamento di forze dell’ordine e pattugliamento che possa ridare serenità ai cittadini esasperati".

"Mi sono incontrato con il Prefetto durante il Comitato per l’ordine e la sicurezza pubblica proprio per discutere della situazione che si è venuta a creare nella nostra città, con particolare riferimento alla frazione di Villa Musone – ha replicato il sindaco . In quella sede ho richiesto una particolare attenzione rispetto all’intensificarsi di questi deprecabili episodi, ricevendo rassicurazioni in merito all’incentivazione dei controlli sul territorio. Comunque da mesi le forze dell’ordine stanno svolgendo un lavoro egregio, in particolare la stazione dei carabinieri che da tempo monitora la situazione e che confida di poter assicurare alla giustizia chi sta compiendo questi bruttissimi reati. Concordo pienamente sul fatto che questi episodi sono inaccettabili e comprendo bene come questa situazione possa aver creato un clima di esasperazione tra i nostri concittadini. Tuttavia ho massima fiducia nel lavoro delle forze dell’ordine di cui conosco la professionalità e l’impegno". A tal proposito martedì scorso il comandante dei carabinieri ha partecipato a un incontro organizzato dal Comune con il comitato di quartiere di Villa Musone proprio per illustrare ai cittadini quali sono le misure messe in campo per contrastare questi fenomeni e riportare la serenità nella frazione. Il comitato sicurezza e ordine pubblico riunitosi in prefettura ad Ancona, proprio in virtù della particolare situazione ha deciso di intensificare "i servizi di vigilanza e controllo sul territorio che verranno integrato con le squadre di intervento operativo dei carabinieri".

Silvia Santini