Raffica di malori per il caldo Paura per un ragazzino al porto

anMalori, crisi e cadute. Quello appena trascorso è stato un weekend da incubo per il capoluogo. Non soltanto per il caldo tremendo, ma soprattutto per la raffica di soccorsi eseguiti dal personale medico e sanitario impegnato con interventi complessi sia in spiaggia che in città, compreso quello per aiutare un adolescente tedesco che si stava imbarcando con la mamma e il papà al porto quando improvvisamente è collassato. Già sabato le prime avvisaglie, anche se di tutt’altro tipo. In serata una 49enne si è sentita male mentre si trovava nella pineta del Passetto ed è stata subito soccorsa dalla Croce Gialla di Ancona. La donna è stata portata all’ospedale Torrette con un codice di media gravità. Sempre in zona Passetto, alla Scalaccia, una 55enne ha perso l’equilibrio ed è franata a terra, provocandosi una lesione ad una gamba. Non era in grado di camminare, così è stata fatta salire dai presenti su una barca per il trasporto via mare fino alla spiaggia. Lì i soccorritori l’hanno presa in carico e condotta al pronto soccorso.

Ieri altra giornata horror. Al mattino il primo intervento è stato compiuto dalla Croce Rossa di Ancona e dall’automedica territoriale al porto, dopo la telefonata disperata al Nue di una famiglia tedesca pronta per partire per le vacanze. Il figlio 14enne, infatti, ha accusato un malore con sintomi riconducibili ad una crisi epilettica e si è accasciato. Compresa la gravità della situazione, il ragazzino è stato trasportato con la massima urgenza all’ospedale Salesi. Sarebbero ancora in corso gli accertamenti.

Sempre ieri, invece, i militi della Croce Gialla a bordo del quad impegnati in spiaggia a Palombina Nuova hanno prestato aiuto ad un anziano per un malore. Successivamente è sopraggiunta un’equipe del 118 e l’uomo è stato trasferito all’Inrca. Altro malore a Portonovo per una donna che è stata soccorsa dall’equipe del Salvamento guidata da Edoardo Rubini. Da ultimo, infine, una donna di 50 anni è svenuta in mezzo agli scaffali di un noto supermercato di via Bruno. Trattata sul posto, poi portata a Torrette per accertamenti.

g.g.