Rapinata della collana: polizia la consegna riparata

Gli agenti avevano scovato il malvivente ritrovando il gioiello: poi un orafo di Fabriano ha provveduto a sistemarla gratuitamente

Rapinata della collana: polizia la consegna riparata

La donna con il fratello all’uscita dal commissariato di Fabriano con la collana

Anziana rapinata nel letto, i poliziotti fabrianesi le restituiscono la catenina d’oro che le era stata strappata dal collo in piena notte. Collana riparata gratuitamente da un orafo della città. La rapina era stata messa in campo a fine luglio: in base alla ricostruzione dei fatti l’ultraottantenne fabrianese mentre dormiva nel suo letto, si è accorta della presenza del malfattore che aveva forzato la finestra al piano terra. Si scoprirà poi che si trattava di un 31enne sudamericano con regolare permesso di soggiorno, il quale, già noto alle forze dell’ordine, nei giorni scorsi è stato denunciato dai poliziotti per rapina aggravata e ha deciso di lasciare la città. Guadagnata la camera da letto il 31enne ha impedito all’anziana, destatasi di soprassalto, di chiedere aiuto premendole violentemente una mano contro la bocca e strappandole la catenina d’oro dal collo. L’anziana ha provato a divincolarsi ma il bandito le ha sferrato un pugno al volto il quale l’ha tramortita. A quel punto strappatele la collana, l’uomo si è dileguato.

Le urla di dolore e le richieste di aiuto hanno richiamato l’attenzione dei vicini che hanno allertato il fratello della donna. Si sono precipitati per assicurarsi che l’anziana stesse bene. Nel pomeriggio seguente l’anziana ha raggiunto il commissariato e i poliziotti hanno prima chiamato i sanitari che hanno portato l’ottantenne in pronto soccorso dove le hanno diagnosticato 25 giorni di prognosi e poi avviato le indagini che si sono concentrate su un uomo che il giorno precedente aveva avvicinato la donna e con alcuni pretesti l’aveva seguita a casa. Dalle immagini dei circuiti di sorveglianza cittadini e testimonianze raccolte l’uomo è stato individuato nel 31enne sudamericano che da alcuni anni viveva a Fabriano. Dalla verifica nei vari Compro Oro è emerso che nel pomeriggio seguente la rapina l’uomo aveva venduto una catena simile al prezzo di 500 euro.

Nei giorni scorsi l’autorità ha disposto il dissequestro della catena d’oro e i poliziotti hanno richiesto a un artigiano orfano di procedere alla saldatura di alcune maglie che si erano rotte durante lo strappo. La riparazione è stata offerta senza alcun corrispettivo quindi inviata all’anziana. I poliziotti hanno restituito la catena d’oro alla donna che ha provato grande emozione nel riprendere in mano il gioiello dal grande valore affettivo che già da tempo aveva pensato di lasciare al figlio in punto di morte. L’anziana e suo fratello hanno espresso grande gratitudine ai poliziotti del commissariato fabrianese il quale a sua volta ringrazia tutte le persone che hanno offerto il loro contributo per la risoluzione del caso.

Sara Ferreri