Riapre la Osimo sotterranea

Migration

La "Osimo sotterranea" rinasce con un nuovo look per vincere la sfida della ripartenza. Da oggi si ritorna a visitare le grotte di Osimo la mattina e il pomeriggio dopo la lunga chiusura per l’epidemia. Sono stati 108mila i visitatori tra il 2014 e il 2019.

Riaperte anche le grotte di Camerano in questi giorni, il percorso ipogeo in arenaria più lungo delle Marche. Le guide e lo staff di Opera cooperativa sociale sono pronte ad accogliere i turisti in visita per le meraviglie sotterranee. La prenotazione è obbligatoria per il tour che dura un’ora circa.

Inaugurati intanto i nuovi itinerari "outdoor": "History and mystery", il tour serale di un’ora e mezza circa, che si snoda tra le vie del centro storico con aneddoti, leggende, storie misteriose e nascoste, ha visto partecipare un primo gruppo di dieci persone provenienti da Santa Maria Nuova, Maiolati Spontini e Osimo.

"Un ringraziamento all’assessore al turismo Michela Glorio (nella foto con un tecnico) che ha seguito l’iter per la ripartenza in tandem con Asso e i consulenti della sicurezza – dice il sindaco Simone Pugnaloni –. Alla Asso va il nostro pubblico ringraziamento per aver vagliato tutte le normative con l’obiettivo di trovare la strada maestra per ripartire e aver investito tempo e risorse per donare nuovamente a Osimo l’attrazione più visitata dai turistici che arrivano nella nostra città".