Ancona, la città dei divani in strada. Caccia ai furbetti dei rifiuti

Viaggio dal centro alla periferia tra illecite discariche

Ancona, in questo punto poltrone e divani abbandonati in strada

Ancona, in questo punto poltrone e divani abbandonati in strada

Ancona, 15 novembre 2018 - In tv siamo bombardati da promozioni su divani e poltrone, offerte a volte irripetibili, al punto da convincere i telespettatori a disfarsi del vecchio accessorio per mettersi in casa un modello, elegante, comodo e soprattutto nuovo di zecca. Valutando domanda e offerta, i rivenditori di questo genere di prodotti si possono sfregare le mani. La prima ed evidente conseguenza la possiamo notare ogni giorno in strada, visto che i divani (assieme a reti dei letti, materassi e televisori) sono i più inflazionati nelle discariche abusive che costellano il territorio cittadino. Oggetti comunque di arredo, capaci di rendere meno orribili i cumuli di rifiuti ingombranti abbandonati dai civilissimi anconetani.

Il degrado la fa da padrone, le discariche nate in maniera spontanea ormai non si contano più, nonostante i servizi messi a disposizione da Anconambiente. Godendo di una certa impunità, i cittadini si lasciano andare a questi abbandoni illegali di rifiuti. Le misure prese in passato dall’amministrazione per limitare la pessima abitudine non hanno dato risultati positivi e le numerose campagne promosse da Anconambiente non riescono ad essere recepite dall’utenza.

Non a caso nell’ultima settimana, girando per la città di discariche ne abbiamo registrate una decina. Guarda caso un divano o una poltrona c’erano sempre, come componimento d’arredo di un quadro desolante. Da qui lo spunto di presentare una sorta di galleria della maleducazione, mostrando i ‘pezzi migliori’ della collezione anconetana di divani vissuti e poi abbandonati in strada. Con la possibilità di godersi quelli appena comprati, il tempo solo di estrarli dagli scatoloni e di montarli.