Rinvio per "Lo Castello Antiquo" Rievocazione spostata a ottobre

Migration

E’ rinviato al fine settimana dell’8 e 9 ottobre l’evento ‘Lo Castello Antiquo’, la rievocazione storica organizzata a Falconara Alta dal Comune nell’ambito della rassegna regionale ‘Marche Storie’, prevista per domani e per domenica. Viste le previsioni meteo, quando sono attesi temporali e forte vento, si è deciso di concerto con la Regione di posticipare l’appuntamento. Il rinvio rappresenta anche un segno di vicinanza alle popolazioni tanto colpite dalle esondazioni della scorsa notte. Sono revocate tutte le ordinanze che prevedevano la modifica della viabilità di Falconara Alta in occasione dell’evento.

Ma in cosa consiste la rievocazione. Il borgo di Falconara Alta per l’appuntamento de ‘Lo Castello Antiquo’ riapre eccezionalmente via VIII Marzo, strada interessata da un importante cantiere per il rifacimento della rete idrica e dell’asfalto. Una decisione presa dal Comune, annunciando anche le contestuali modifiche alla viabilità quando verrà riproposta: dalle 12 di sabato e fino alla mezzanotte di domenica via VIII Marzo sarà transitabile in entrambi i sensi di marcia, per raggiungere più agevolmente il parcheggio a gradoni anche per chi proviene da via Pergoli – spiegano da piazza Carducci -. Alle persone che vorranno partecipare all’evento è infatti consigliato di lasciare l’auto nella grande area di sosta di via VIII Marzo, dato che in entrambe le giornate, dalle 15 alle 24, sarà vietata la circolazione in via Liberazione, in piazza Carducci, in via Gori e in via Costa, nel tratto compreso tra via Gori e via Baluffi.

Dalle 8 di sabato alle 8 di lunedì sarà inoltre invertito il senso di marcia in via Baluffi. Quanto alla sosta, sarà vietata in piazza Carducci e nel lato monte di via Gori, in corrispondenza dell’ingresso della chiesa parrocchiale di Falconara Alta, dalle 12 di sabato alle 24 di domenica.

I passeggeri del trasporto pubblico urbano dovranno scendere in via Milano per prendere la circolare. Ulteriori cambiamenti alla circolazione, dunque, per favorire una manifestazione che nelle nuove date attirerà tanti visitatori nella parte alta della città per la manifestazione promossa nell’ambito della rassegna ‘Marche Storie – Racconti e tradizioni dei borghi in festa’ della Regione Marche.