CronacaAncona, l'appello: "Io e mio figlio stavamo annegando. Vorrei trovare i nostri supereroi"

Ancona, l'appello: "Io e mio figlio stavamo annegando. Vorrei trovare i nostri supereroi"

Una turista di Brescia ha rischiato di morire a Marcelli: "Ingoiavamo acqua, ci hanno tirato fuori e portati a riva". Parte la caccia ai salvatori

Il mare agitato a Marcelli

Il mare agitato a Marcelli

Ancona, 18 agosto 2022 - "Volevo ringraziare tre uomini che hanno salvato me e mio figlio da annegamento certo".

Valeria Pinoia è una giornalista di Brescia che fino alla settimana scorsa si trovava in vacanza sul Conero. Quello che le è accaduto la scuote ancora. "Domenica 7, mattina di mare mosso, a Marcelli hanno tirato fuori dall’acqua me e mio figlio di sei anni. Diversamente non saremmo qui. È successo al bagno "La Capannina". Avevamo preso ombrellone e lettino per l’ultimo giorno di mare prima di partire per la montagna. Volevamo stare tranquilli", ci racconta. La tragedia è stata sventata nel giro di poco.

"Non abbiamo commesso imprudenze particolari, eppure ci siamo trovati in grande difficoltà, nel giro di due secondi, a pochi metri dalla spiaggia. Ingoiavamo acqua – continua -. Raccolgo la lezione di chi a riva ci ha poi raccomandato più attenzione. C’era mare mosso fin dalla mattina presto. Eravamo soliti fare così: io vado a camminare e poi, prima di salire alla casa vacanze, faccio il bagno. Verso le 8.30. Già a quell’ora un bagnante mi aveva salvato dall’onda il cellulare che avevo lasciato a riva. Ero uscita subito per tornare a casa. Verso le 11 sono scesa di nuovo con tutta la famiglia. È successo poco dopo".

La donna ha lasciato anche un post su uno dei gruppi Facebook più frequentati dai numanesi e, d’estate, anche da tanti turisti che cercano di avere contatti in zona: "Ho voluto scrivere sul gruppo per i ringraziamenti. Non saprei nemmeno dire che volto avessero quei tre signori che ci hanno raggiunti e riportati a riva perché negli attimi successivi li ho persi di vista sulla spiaggia (ero occupata a respirare). Se mai leggeranno quel post, vorrei sapessero che la gratitudine è immensa e che devono sentirsi un po’ dei supereroi da ora in avanti. Di certo li considereremo tali io e la mia famiglia".

La ricerca è iniziata. Di interventi in spiaggia quest’estate ce ne sono stati tantissimi. L’ultimo l’altro ieri pomeriggio ai Sassi neri: ad essere soccorsa una turista di 19 anni di Montegranaro che nel tentativo di arrivare a piedi sulla battigia è scivolata causandosi un trauma alle gambe. Le sue condizioni fisiche non le permettevano di muoversi e quindi è stato necessario attivare l’idroambulanza della Croce rossa. I soccorsi sono stati difficoltosi a causa del forte mare mosso e della zona impervia ma la ragazza è stata immobilizzata dagli operatori e portata a bordo con il dag e altri dispositivi di sicurezza.