Due risse in poche ore a Fabriano: coinvolti 40 giovani

Lancio di oggetti e tavolini dei locali nel cuore dei giardini Regina Margherita. Indagano le forze dell'ordine

Risse a Fabriano, i video sono ora al vaglio delle forze dell'ordine

Risse a Fabriano, i video sono ora al vaglio delle forze dell'ordine

Fabriano (Ancona), 26 giugno 2022 - I giardini Regina Margherita di Fabriano si trasformano per due sere di fila in un campo di battaglia. Due risse, in pratica una partita andata-ritorno, scoppiate fra il 23 e il 24 giugno hanno visto coinvolti circa 40 ragazzi: violenza inaudita immortalata da alcuni cellulari.

Secondo quanto ricostruito, i ragazzini avrebbero utilizzato sedie come mazze, scagliato tavolini da una parte all'altra , per colpirsi e farsi male; un luogo di ritrovo, la struttura all'interno dei giardini pubblici cittadini. I filmati sono ora al vaglio delle forze dell'ordine: carabinieri e polizia, intervenuti durante le due serate, stanno svolgendo indagini per identificare, denunciare i responsabili e verificare come si siano sviluppati questi scontri.

Aggressioni, i dati della Questura

Le problematiche legate alla movida e alle aggressioni tra giovanissimi non riguardano solo il Fabrianese ma l'intera provincia. La Questura ha dato conto, nell'ultimo anno di attività, di 7 arresti e 47 denunce a piede libero ad Ancona - riporta l'agenzia Ansa - a carico di giovani coinvolti in episodi violenti tra cui risse e aggressioni, anche a danno o ad opera di minori, commesse da gruppi estemporanei di ragazzi scaturiti per lo più da motivi futili e verificatisi in prevalenza nel centro città. Diversi, anche di recente, gli episodi violenti o di vandalismo in centro tra cui lanci di oggetti dalle finestre da parte di studenti universitari Erasmus; episodi che si sono diradati negli ultimi mesi grazie al costante presidio delle forze dell'ordine e ai controlli disposti dalla Questura che in 6 mesi ha emesso quasi 60 Dacur 'divieto di accesso in aree urbane.