Rosanna Vaudetti operata al cuore dopo il principio di annegamento

L’équipe del professor Dello Russo è intervenuta sulla popolare annunciatrice colta da malore a Portonovo

Rosanna Vaudetti, storica ex signorina buonasera, operata al cuore dopo il malore

Rosanna Vaudetti, storica ex signorina buonasera, operata al cuore dopo il malore

Ancona, 24 giugno 2022 - Rosanna Vaudetti operata al cuore per blocco di branca sinistro. La ex presentatrice anconetana è stata sottoposta a un delicato intervento chirurgico di ablazione cardiaca al nosocomio regionale di Torrette. È stata operata ieri mattina dal dottor Quintino Parisi, con la supervisione del professor Antonio Dello Russo, direttore della clinica di cardiologia e aritmologia degli Ospedali riuniti. Il Carlino l’ha raggiunto al telefono nella serata di ieri. "La signora Vaudetti sta bene, ha subìto un impianto di pacemaker per sindrome bradi-tachi" - fa sapere Dello Russo. Vaudetti, stando a quanto si apprende, "aveva già un problema bradi, nel senso che il cuore andava lento. Due giorni fa, dopo il malore, abbiamo fatto tutti gli accertamenti del caso e abbiamo scoperto anche un problema in senso tachi, meno grave, però, del bradi. Di qui, la necessità di impiantare un pacemaker".

La spiaggia di Portonovo
La spiaggia di Portonovo

Un problema che è stato scoperto grazie a uno studio elettrofisiologico invasivo effettuato con l’ausilio di cateteri. Un accertamento per valutare il sistema di conduzione che ha quindi evidenziato un problema elettrico. La conduttrice è entrata in sala operatoria attorno alle 12 di ieri e alle 14 era già tutto finito. È stato grazie allo studio elettrofisiologico condotto dal prof. Dello Russo e dalla dottoressa Michela Casella che si è capita la gravità della situazione. "La paziente ha rischiato, ma ha avuto la forza e la prontezza di risalire a galla e di arrivare a riva per chiedere aiuto" evidenzia Dello Russo.

"Il problema che aveva la signora, il blocco di branca sinistro, è un disturbo della conduzione intra ventricolare (dovuto all’età) che se non fosse stato trattato avrebbe potuto aggravarsi e precipitare". È stata l’aritmia a causare il malore di Rosanna Vaudetti, che sarebbe "rimasta sorpresa dall’efficienza e dall’organizzazione con cui si sono mosse le équipe sanitarie. Ieri, la paziente è stata sottoposta a tac coronarica per escludere, appunto, relativi problemi coronarici. Durante l’intervento, non ci sono stati problemi e ieri sera la signora Vaudetti esprimeva gratitudine. È una persona eccezionale, una donna splendida" sottolinea Dello Russo. Sarebbero al vaglio verifiche per accertare eventuali situazioni pregresse.

La storica ‘Signorina buonasera’ della Rai, conduttrice di Giochi senza frontiere, dell’Eurovision Song Contest e di tanti altri programmi di successo era svenuta mercoledì mattina, a Portonovo, nello specchio acqueo antistante lo stabilimento di Giacchetti, di cui è affezionata cliente. È stata proprio lei, qualche ora dopo il malore, a ripercorrere quegli istanti: "Mi ricordo che ero sotto l’ombrellone, sul lettino. Poi, sono andata verso il bagnasciuga e sono scesa in acqua. Mi sono tuffata e sono svenuta in mare. Forse – aveva detto – ho avuto uno choc dovuto alla temperatura dell’acqua, che era davvero fredda". Tornata a galla da sola, Vaudetti ha guadagnato la riva sulle sue gambe. Poi, è stata soccorsa da alcuni bagnanti, che l’hanno adagiata su un lettino, allertando i soccorsi. "Ringrazio coloro che si sono preoccupati per me e che mi hanno aiutato. Sono stati tutti super gentili". Rosanna Vaudetti, che ha tenuto a battesimo il Secondo programma ed è stato il primo viso a colori della tv italiana, potrebbe essere dimessa tra sabato e lunedì. Nei giorni scorsi, tanti i messaggi di affetto tra cui quello della collega Maria Giovanna Elmi.