Ancona, torna la ruota panoramica. Già si pensa al Natale

L’annuncio del sindaco Mancinelli che conferma l’arrivo in piazza Cavour

La ruota panoramica di piazza Cavour

La ruota panoramica di piazza Cavour

Ancona, 19 settembre 2019 - Non c'è il due senza il tre. La ruota panoramica tornerà in piazza Cavour, di fianco alla statua del conte, e porterà anche delle sorprese. La prima sarà luminosa, le altre ancora top secret. Intanto c’è la data in cui sarà in funzione, quella del 23 novembre, un giorno prima rispetto allo scorso anno quando l’impianto da 127 posti fu attivato il 24 novembre. «La ruota rimarrà due mesi – spiega il proprietario Manuel Rambelli – l’ultimo giro si potrà fare il 26 gennaio. Ancona ci piace e ci siamo riproposti. Quest’anno la ruota sarà più luminosa di prima, abbiamo aggiunto luci ma non posso dire di più fino a quando non sarà stilato il programma, ma ci saranno molte sorprese che ci accompagneranno fino al Capodanno».  

Non sarà  la location a cambiare, assicurano dall’organizzazione, ma si sta lavorando ad eventi collaterali che vedranno la ruota protagonista. Il prezzo per un giro sarà sempre 5 euro. L’impianto è alto 40 metri, conta 15mila luci e 250mila evoluzioni coreografiche. All’arrivo della ruota mancano ancora due mesi ma il sindaco Valeria Mancinelli ha ufficializzato il ritorno in un post sulla sua pagina Facebook. «Torneremo a guardare Ancona dall’alto – ha scritto il primo cittadino – torna la ruota panoramica. E’ stata il simbolo del rilancio del nostro Natale. E’ ormai un appuntamento irrinunciabile». RUOTA_26989263_145917

E ci sarà anche l’iniziativa che accompagnerà le feste natalizie con «BiANCONAtale» e il mercatino sempre in piazza Cavour a fare da cornice alla ruota. Una ruota che non ha mancato di sollevare anche malumori soprattutto nel primo anno della sua installazione, quando le ruspe sono tornate a scavare nella piazza appena restaurata. Superata la polemica lavori, era arrivata quella che la ruota non era abbastanza alta da vedere oltre i tetti delle case, soprattutto sul fronte viale della Vittoria. Gioia e dolori di molti post sui social, si è anche guadagnata il primato del soggetto più fotografato e in ogni angolatura. Lo scorso anno c’è anche chi l’ha utilizzata per chiedere alla propria dolce metà di sposarlo. Era il 13 gennaio quando Marzio Felicetti, un osimano di 43 anni, dj nel tempo libero, ha trascinato la sua fidanzata sulla ruota con la scusa di fare un giro prima che l’attrazione lasciasse la città. Lì la sua dichiarazione ad Emanuela Oliveti, 41 anni, anconetana. «Cercavo qualcosa di originale» aveva detto il futuro sposo.  

ma. ver.  

© RIPRODUZIONE RISERVATA