San Floriano, si parte: da stasera eventi al via

Inizia la tre giorni dedicata al Palio dopo uno stop di due anni a causa del Covid. Telecamere in centro contro la movida molesta

Migration

Entra nel vivo stasera il palio di San Floriano, l’amatissima manifestazione che per i prossimi tre giorni accenderà varie zone del centro storico. Purtroppo il clima sembra che non sarà mite e le previsioni meteo non lasciano ben sperare ma tutto è comuqnque pronto per la rievocazione storica che torna dopo un lungo stop di due anni a causa della pandemia. E l’edizione 2022 al via da stasera è stata infatti ribattezzata proprio per questo ‘Rinascipalio’.

Questo sarà il primo palio di San Floriano videosorvegliato, grazie agli occhi elettronici installati e messi in funzione nei mesi scorsi per contrastare gli eccessi della movida. Su questo fronte le telecamere, dopo aver incastrato e richiamato alle loro responsabilità alcuni incivili e violenti che avevano scatenato risse sembrano svolgere la loro funzione di deterrenza. Ecco che allora i residenti del centro storico, preoccupati da possibili eccessi dovuti all’abuso etilico in questo lungo week end di festa, puntano molto sulle telecamere che riprendono anche i vicoli.

Ecco gli appuntamenti in programma della giornata di oggi: dalle 10 alle 24 in piazza della Repubblica, attorno alla fontana, il mercatino medievale. Alle 17 alla chiesa di san Nicolò la mostra fotografica "Jesi" a cura del Circolo fotografico Massimo Ferretti e l’esposizione del concorso relativo al logo della "Consulta delle nuove Generazioni", in collaborazione con Liceo Artistico Mannucci. Alle 17,30 da piazza Baccio Pontelli partirà il corteo dei quartieri per la benedizione dei Gonfaloni in Cattedrale.

E ancora alle 18 l’apertura delle 5 taverne. Alle 18,30 in piazza Baccio Pontelli l’installazione dell’accampamento medievale a cura degli Armati dell’Ente Palio San Floriano e dalla cattedrale il corteo per la riconsegna del Palio dei quartieri. Alle 18,45 in piazza Pergolesi la riconsegna del Palio dei quartieri. Alle 21.15 l’investitura dei cavalieri e la gara degli atleti dei vari quartieri di Jesi con giochi medievali in piazza Baccio Pontelli, mezz’ora dopo in piazza Colocci la gara degli arcieri valevole assegnazione Palio dei quartieri. A mezzanotte la chiusura delle taverne.