San Marcello, due anziane morte alla casa di riposo

Una delle due non era risultata positiva al Coronavirus, ma nella struttura si sono registrati 9 contagi tra gli ospiti nei giorni scorsi. Si attende il responso dei tamponi agli operatori

La casa di riposo di San Marcello in pieno centro

La casa di riposo di San Marcello in pieno centro

San Marcello (Ancona), 29 marzo 2002 – Due decessi alla casa di riposo di San Marcello dove nei giorni scorsi erano stati nove gli ospiti risultati positivi al coronavirus.

“Purtroppo in mattinata – spiegano dalla giunta guidata da Graziano Lapi - si è verificato il decesso improvviso di una ospite che non era tra i nove risultati positivi al virus. Sempre in mattinata c’è stato il decesso dell’ospite ricoverata presso l’ospedale di Jesi dalla scorsa settimana, risultata poi positiva al virus. Gli altri ospiti della casa di riposo sono allo stato attuale senza febbre, anche se a volte alcuni fanno registrare aumenti della temperatura corporea nel pomeriggio. Quello che possiamo riferire è che l’andamento delle loro condizioni di salute è costantemente monitorato dal personale sanitario”.

Coronavirus, l'ultimo bollettino della Regione Marche

L’amministrazione comunale non nasconde le difficoltà: “Purtroppo le case di riposo sono in stato di grande emergenza su tutto il territorio nazionale, questo perché i casi più gravi di contagio del virus Covid-19 riguardano appunto gli anziani e in generale i più deboli e vulnerabili, quelli con difese immunitarie basse, persone in cui il virus amplifica la propria aggressività causando improvvisamente crisi che bloccano la loro capacità di respirazione”.