San Settimio, la Fiera pronta a invadere il centro I banchi ristoro spostati da corso Matteotti

Migration

San Settimio, al via domani con la pre-fiera la kermesse che porterà in città 584 banchi di cui 25 artigiani e 15 associazioni e una sessantina di venditori di prodotti tipici alla campionaria di Porta Valle. Già da domani prima della mega tombola che torna in presenza dopo due anni in piazza della Repubblica compariranno i primi banchi di dolciumi, giochi, libri e palloncini. Non ci saranno più lungo corso Matteotti banchi ristoro e dolciumi "per evitare il rischio che chi passeggia con il cibo in mano possa macchiare la nuova pavimentazione" spiega l’assessora al Commercio Emanuela Marguccio. Si torna come nel 2019 con la fiera lungo corso Matteotti ma con i banchi più in mezzo "per lasciare più visibilità ai commercianti a sede fissa" spiega l’assessore.

Restano ferme le prescrizioni per gli ambulanti compresi i copriruota obbligatori per i furgoni, questione che aveva sollevato nei giorni scorsi una levata di scudi dagli operatori. "Abbiamo fornito – spiega ancora Marguccio – diverse alternative ai copriruota da inserire solo nel tratto ripavimentato. La possibilità di portare a mano la merce con dei carrelli dalle aree di carico e scarico, oppure di spostarsi in piazza Colocci dove possono entrare i furgoni per caricare e scaricare. In ogni caso dei 58 ambulanti in quel tratto di Corso già 30 hanno confermato e speriamo che gli altri comunichino al più presto le loro intenzioni". "Sarà una tre giorni di fiera con la massima attenzione alla sicurezza con 37 operatori più le forze dell’ordine e la polizia locale e Mondialpol per la sorveglianza notturna contro i furti" evidenzia l’assessora Marguccio. "Grande attenzione verrà posta anche per contrastare il commercio abusivo con multe fino a 7mila euro per chi acquista merce contraffatta" spiega il vicecomandante della polizia locale Filippo Peroni, accanto al commissario Maria Gabriella Gabbianelli.

Domenica la fiera chiuderà con la concomitanza delle elezioni politiche, circostanza che ha comportato "un’organizzazione più complessa per lasciare libero l’accesso ai seggi e consentire il più possibile parcheggi in prossimità". Tre seggi si trovano all’interno dell’area (in tutto 28.500 metri quadrati) adibita a kermesse. Inseriti posteggi a ricambio veloce con disco orario 60 minuti in via Mura Occidentali e viale Don Minzoni. "Invito tutti i cittadini ad andare a votare perché è molto importante" rimarca Marguccio.

Sara Ferreri