Sapore di mare: è "Tipicità in blu"

Oggi e domani ad Ancona si entra nel vivo con degustazioni, crociere, mostre e incontri con la scienza

Migration

Dopo gli incontri e gli interventi dedicati alla ‘blue economy’ ‘Tipicità in blu’ entra nel vivo e lascia spazio alla parte più popolare e ‘festivaliera’ dell’iniziativa organizzata dal Comune di Ancona e dal Fondo Mole, in collaborazione con la Camera di Commercio delle Marche ed un pool di associazioni ed imprese del territorio.

Oggi e domani un ricchissimo programma per vivere intensamente la città e il suo mare con degustazioni gourmet, crociere, regate, mostre ed incontri con la scienza ‘divertente’. A Marina Dorica, alle 13.30 di oggi partirà la Sailing Chef, la regata gastronomica che vede ben 15 imbarcazioni contendersi l’ambito trofeo e che ha riscosso l’interesse della trasmissione Linea Blu.

Il programma di RAI 1 condotto da Donatella Bianchi con la partecipazione di Fabio Gallo, farà tappa anche a Portonovo per i moscioli e nelle campagne anconetane per i prodotti a chilometri zero 0 di Coldiretti. Presidente di giuria della Sailing Chef è Stefano Vegliani, voce e volto Mediaset delle epiche gesta di Luna Rossa. Dalle ore 17, sia oggi che domani, la Mole Vanvitelliana accoglie il village di ‘Tipicità in Blu’, con un percorso tra i sapori e la cultura di territorio, tra mare e terra.

Lo Chic Nic in Blu, gestito da MicaMole, propone tante specialità marinare in proposte gourmet.

‘Il Conero nel Calice’ è la rassegna dei vini e delle cantine che operano nell’area del Conero proposta da Marchigianamente. ‘Cibi di Terra, sapienza artigiana’ è la degustazione a cura di Coop Alleanza 3.0 insieme ai produttori di specialità locali. Immancabile l’appuntamento con sua maestà lo Stoccafisso, grazie alla degustazione a cura dello storico ristorante Da Gino per l’Accademia dello Stoccafisso all’anconitana.

Eventi speciali in sala boxe oggi (ore 17) con la presentazione del libro "Il Conero in pillole" a cura di Andrea Bevilacqua e alle 18.30 con Simona Rossi che propone ai più piccoli l’appuntamento "Colora la Mole in blu". Degustazioni narrate, su prenotazione, in collaborazione con l’Accademia di Tipicità e l’associazione cuochi della provincia di Ancona nella tensostruttura allestita nel Canalone della Mole.

Alle 17.45 ai fornelli, Giancarlo Filonzi del ristorante La Botte e le cantine Strologo e Moroder, mentre alle 19.15 è in scena Enrico Giacchetti dello storico ristorante di Portonovo con i vini de La Calcinara.

Domani (ore 17) ci sarà in sala boxe l’evento "Blueat: alien is good, alien is food" dove si potrà assaggiare anche il granchio blu. "Non chiamatele cozze" è invece il provocatorio titolo del talk che alle 17.45 valorizza il mosciolo di Portonovo, tra biodiversità e piccola pesca. Alle 18.30 appuntamento con la scienza del mare nell’appuntamento "Blue Way, orizzonte futuro" con il direttore del CNR IRBIM, Gian Marco Luna. Degustazioni narrate alle 17.45 con Walter Borsini dell’Hotel Fortino Napoleonico ed i vini de la Fattoria Lucesole. Alle 19.15 incontro goloso con Leonardo Castaldi da Wine Not Bistrot insieme a Michele Bernetti con i vini Umani Ronchi. Al Mandracchio salpano le minicrociere alla Baia di Portonovo, una traversata esperienziale con degustazioni a bordo. In città saranno attivi fino al 5 giugno i circuiti Menù in Blu ed Aperiblu per gustare l’Adriatico nelle varianti proposte dai locali di Ancona. Info, programma e prenotazioni www.tipicitainblu.it.