Scena contemporanea, sul palco del Panettone "Sorelle Materassi"

Migration

E’ un classico della letteratura italiana del ‘900 ad andare in scena domani sera (ore 21) al Teatro Panettone di Ancona. Parliamo di ‘Sorelle Materassi’, forse l’opera più famosa di Aldo Palazzeschi, che il Teatro Drao & TeaTroTre interpreteranno nell’ambito della rassegna dedicata al teatro contemporaneo. L’adattamento del romanzo è firmato da Fabio Storelli, mentre la regia è di Marzia Paoletti. Sul palcoscenico saliranno Paola Casoli (Teresa), Marzia Paoletti (Carolina), Erika Giorgetti (Niobe), Milena Costantini (Giselda) e Leonardo Cardinali (Remo).

La vicenda tratta di due sorelle benestanti, famose per la loro attività di ricamatrici, che accolgono nella loro casa il figlio di una sorella deceduta. Remo, il giovane nipote, porterà nella loro vita vivacità, amore e disperazione. Come si diceva, si tratta dell’opera maggiormente nota di Palazzeschi, poeta e scrittore ‘eccentrico’ nato a Firenze nel 1885, che ha attraversato il Novecento incrociandone le avanguardie, senza farsi incasellare in nessuna categoria di appartenenza.

Cifra stilistica che contraddistingue ‘Sorelle Materassi’ è sicuramente l’ironia. L’ironico distacco con cui racconta la vita dei personaggi gli permette di mantenere sempre l’esile equilibrio tra la drammaticità e la comicità dell’esistenza. Non disturba la capacità di Palazzeschi di deridere gli altri anche quando sono deboli. E’ un’ironia benevola, quasi paterna, la sua, che abbraccia i personaggi perché sa che hanno fatto di tutto per liberarsi dal loro destino ignobile, anche se non ce l’hanno fatta. Dopo ‘Le due zitelle’ di Tommaso Landolfi e ‘Ferdinando’ di Annibale Ruccello, con ‘Sorelle Materassi’ il Teatro Drao & TeaTroTre concludono la trilogia della ‘clausura’: al centro di tutte e tre le pièce ci sono donne isolate in una sorta di clausura fisica o sentimentale, autoimposta o imposta dalle convenzioni sociali.

La produzione ringrazia l’editore Mondadori Libri e il Centro Studi Aldo Palazzeschi per la gentile concessione dei diritti di rappresentazione. I biglietti (posto unico 10 euro, ridotto 8 euro) sono in vendita alla Casa della Musica in corso Stamira ad Ancona (071 202588), su www.vivaticket.com e www.amatmarche.netbiglietterie.