Schianto sulla Provinciale: grave un 49enne

L’incidente a Campodiegoli vicino allo svincolo di Cancelli, il frontale provocato da uno delle due auto che ha invaso la corsia opposta

Migration

Pauroso frontale lunedì sera, attorno alle 22,30, a Campodiegoli, a poche centinaia di metri dallo svincolo di Cancelli della superstrada 76: in prognosi riservata automobilista 49enne. Per cause in corso di accertamento da parte dei carabinieri della compagnia di Fabriano, un Suv e una utilitaria si sono scontrate frontalmente lungo la Provinciale 16: il bilancio è di tre feriti di cui uno grave che è stato trasferito a Torrette ed è stato sottoposto nella notte a intervento chirurgico all’addome a causa di un’emorragia interna. Il pauroso schianto è avvenuto non lontano dalla frazione Campodiegoli. Al vaglio dei carabinieri la dinamica ma una delle due vetture avrebbe invaso per cause in corso d’accertamento la corsia opposta di marcia colpendo l’automobile che sopraggiungeva e sulla quale si trovavano due operai appena usciti dalla fabbrica.

Il bilancio complessivo è di tre i feriti che sono stati soccorsi dai sanitari del 118. Due quarantenni, operai alla Faber di Sassoferrato, sono stati trasportati all’ospedale Profili di Fabriano dove sono stati medicati dai medici del pronto soccorso. In mattinata sono stati dimessi con pochi giorni di prognosi e un grande spavento. Ad avere la peggio il 49enne milanese che viaggiava da solo: è stato trasferito in eliambulanza in codice rosso al pronto soccorso dell’Ospedale regionale di Torrette di Ancona. Poco dopo il suo arrivo in ospedale l’automobilista che ha riportato uno schiacciamento del torace a seguito dell’impatto con l’atra vettura, è stato trasferito in sala operatoria per una emorragia interna. Le sue condizioni sono definite gravi e i medici si sono riservati la prognosi anche se non sarebbe in pericolo di vita.

Sul posto oltre ai militari sono interventi i sanitari del 118 di Fabriano con due ambulanze e i vigili del fuoco per la messa in sicurezza dei mezzi e della sede stradale. Secondo una prima ricostruzione una delle due auto avrebbe invaso la corsia di marcia opposta centrando in pieno il mezzo che stava arrivando proprio in quegli istanti e non è stato possibile evitare l’impatto. Grande spavento per i due quarantenni che erano appena usciti dal loro turno pomeridiano, terminato alle 22, all’azienda Faber di Sassoferrato. I due quarantenni stavano tornando a casa dopo aver lavorato e ora dovranno affrontare un periodo di cure e riposo. Ingenti i dnani alle due vetture. La circolazione, lungo la Provinciale 16, è stata interrotta per i soccorsi e la messa in sicurezza ed è ripresa regolarmente solo dopo la mezzanotte.

Sara Ferreri