Scocca l’ora di Sofia e Milena, stelle della ritmica mondiale

Le ginnaste fabrianesi Sofia e Milena debuttano alle Olimpiadi di Parigi nella ritmica mondiale, cercando una medaglia dopo anni di preparazione e successi internazionali.

Scocca l’ora di Sofia e Milena, stelle della ritmica mondiale

Sofia Raffaeli (a sinistra) e Milena Baldassarri (a destra). . Oggi le ginnaste si esibiranno all’Arena Porte de La Chapelle e saranno impegnate in quattro rotazioni ad attrezzi alternati (palla, cerchio, clavette e nastro).

Dopo tanta attesa e, dopo i successi della Ginnastica artistica con le fate, è scoccata l’ora della ritmica mondiale dove i due talenti fabrianesi, Sofia e Milena, inizieranno l’avventura ai giochi olimpici di Parigi con le 24 individualiste che si daranno battaglia per entrare in finale. Ad aprire le gare della ritmica sarà l’all-around Individuale, con le qualificazioni di dove saranno impegnate la coppia fabrianese Raffaeli-Baldassarri, entrambe qualificate alla rassegna a cinque cerchi dopo tre anni di lavoro intenso che le ha viste protagoniste a livello mondiale. Oggi le ginnaste si esibiranno all’Arena Porte de La Chapelle e saranno impegnate in quattro rotazioni ad attrezzi alternati (palla, cerchio, clavette e nastro). Saranno 10 le ginnaste che, domani (venerdì 9 dalle 14.30), si affronteranno in finale per la medaglia d’oro. L’Italia scenderà in pedana con il pettorale undici e ventiquattro, poi lo staff deciderà chi schierare prima fra Baldassarri e Raffaelli e chi inizierà con il cerchio e chi con la palla. Le due stelle azzurre sono arrivate nella capitale francese in un buono stato di forma e proveranno a centrare l’obiettivo di portare a casa almeno una medaglia. È la prima volta che una società, la Ginnastica Fabriano che nel frattempo ha vinto l’ottavo Scudetto consecutivo, può essere orgogliosa di avere due atlete alle Olimpiadi. Inoltre Milena Baldassarri è alla seconda presenza, dopo Tokyo e raggiunge Staccioli (Los Angeles ‘84 e Seul ‘88) e Germini (Barcellona ‘92 e Atlanta ‘96). Le due splendide ginnaste fabrianesi saranno accompagnate da Claudia Mancinelli, ex ginnasta della Ginnastica Fabriano e giovane tecnico di talento che ha raccolto con competenza e determinazione la complicata eredità della Cantaluppi. Nella delegazione guidata da Roberto Pentrella ci saranno pure la mental coach Marcella Bounous e i fisioterapisti Simone Gallo e il fabrianese Michele Ragni. Sofia Raffaeli, argento mondiale e europeo, all’esordio a cinque cerchi ha ottenuto il pass salendo sul gradino più alto del mondo nel 2022 in Bulgaria. Arriva a Parigi, dopo un lungo viaggio costellato da successi.

Angelo Campioni