Scomparsa: per Andreea in campo cani molecolari e una medium

Accertamenti tecnici sul cellulare della ragazza: per ora non ci sono tracce di attività sui social. E la difesa schiera anche il paranormale

Ancona, 18 aprile 2022 - Un esperto informatico, i cani molecolari e perfino una medium. Proseguono senza sosta pasquale le ricerche di Andreea Rabciuc, la ragazza di 27 anni di Jesi (con origini romene) scomparsa dalla notte tra l’11 e il 12 marzo scorso: quella sera partecipò a una festa con il fidanzato Simone Gresti (al momento unico indagato del giallo con l’accuso da sequestro di persona) e un’altra coppia di amici tra cui il proprietario del casolare abbandonato con annessa roulotte dove si è svolta la festa. Del giallo che riguarda la ragazza si sta occupando anche 'Chi l'ha visto?'.

La scheda: Andreea, un mese di misteri

Leggi anche: 

Approfondisci:

Andreea e il popolo degli scomparsi. Le famiglie: "Noi speriamo sempre"

Andreea e il popolo degli scomparsi. Le famiglie: "Noi speriamo sempre"

I cellulari

Sono quattro le utenze che sta analizzando il tecnico informatico incaricato dalla pm di fare luce ‘informatica’ sul caso. L'analista forense Luca Russo sta scandagliando anche il cellulare della giovane: il telefonino è entrato in scena un paio di giorni dopo la scomparsa di Andreea. E’ stato Gresti a consegnarlo alla madre, spiegando che la ragazza glielo ha affidato prima di andarsene dal casolare. In realtà, secondo altre ricostruzioni, Gresti lo avrebbe ‘sequestrato’ al termine di un furente litigio tra i due. Comunque sia, dal telefono sono scomparsi alcuni numeri e chat.

il fidanzato sostiene che sui social della ragazza ci sia stata attività (un ‘like’ a una foto, per esempio, e anche video postati) dopo quella notte: un elemento che confermerebbe quello che Gresti sostiene da settimane: Andreea è viva, si sta solo nascondendo, forse in Romania. Ma dai primi accertamenti tecnici, però, non sarebbe emersa finora alcuna azione sui social dopo la scomparsa.

Nel mirino dei tecnici anche un tablet sequestrato, assieme ad alcuni vestiti, a casa di Gresti.

I cani molecolari

Come già successo nei giorni scorsi, i carabinieri del Ris (il Reparto investigazioni scientifiche) stanno perlustrando l’area del casolare a Montecarottocon l’aiuto del fiuto dei cani molecolari: per ora sono pare siano emerse tracce determinanti.

La medium

Intanto, anche la difesa di Simone Gresti, autotrasportatore di 43 anni e fidanzato di Andreea, si sta dando da fare. L’uomo è per ora l’unico indagato per questa sparizione, ma la difesa di Gresti, rappresentata dall'avvocato Emanuele Giuliani, viene supportata anche dalla consulenza un’agenzia di investigazioni che sta svolgendo ricerche e non solo difensive. Appartengono a questo team i droni che hanno sorvolato l’area della scomparsa in questi giorni. Ma in più è stata ingaggiata anche una 'medium'.