REDAZIONE ANCONA

Scomparso da 2 giorni, ritrovato in grave stato di ipotermia in una zona impervia

Non si avevano più notizie dell’uomo da sabato 15 marzo, è stato recuperato dal Soccorso Alpino. Il suo telefono cellulare risultava ancora acceso e raggiungibile e ha permesso di individuarlo attraverso il sistema a bordo dell’elicottero utilizzato per i soccorsi

Gli uomini della stazione di Ancona del Soccorso alpino e speleologico, con l'ausilio di un elicottero, hanno individuato e recuperato il 62enne in una zona impervia

Gli uomini della stazione di Ancona del Soccorso alpino e speleologico, con l'ausilio di un elicottero, hanno individuato e recuperato il 62enne in una zona impervia

Falconara (Ancona), 18 marzo 2025 - Era scomparso da due giorni, risultava irrintracciabile da sabato 15 marzo: l'uomo è stato individuato e recuperato in una zona impervia dal Soccorso Alpino, era in grave stato ipotermico ed è stato affidato al personale sanitario del 118.

Tecnologia al servizio del soccorso

Il telefono cellulare del 62enne risultava ancora acceso e raggiungibile e ha permesso di individuare l'uomo attraverso il sistema a bordo dell’elicottero.

La stazione di Ancona del Soccorso Alpino e Speleologico Marche è stata attivata dai Carabinieri di Falconara nel tardo pomeriggio di ieri, lunedì 17 marzo per la ricerca di un uomo di origini marocchine. Non si avevano sue notizie da sabato e i familiari avevano denunciato la sua scomparsa.

Cooperazione tra enti per la ricerca

I tecnici del Soccorso Alpino e Speleologico Marche dopo una prima perlustrazione del territorio e sentito il Centro di Coordinamento affidato ai Carabinieri di Falconara Marittima, hanno iniziato le battute di ricerca dell’uomo in zona impervia.

Contestualmente il Soccorso Alpino e Speleologico Marche richiedeva supporto alla Sala Operativa del Rescue Coordination Center (RCC) del Comando Operazioni Aerospaziali di Poggio Renatico (FE), la quale inviava sul posto un elicottero HH-139B dell’83° Gruppo SAR di Cervia dell’Aeronautica Militare nel tentativo di individuare un segnale mediante il sistema di bordo “Artemis” in quanto il telefono cellulare del disperso risultava ancora acceso e raggiungibile.

Recupero e stabilizzazione

Una volta individuato il punto esatto dell’uomo attraverso il sistema a bordo dell’elicottero e fornite le coordinate alle squadre di terra, i sanitari del Soccorso Alpino e Speleologico Marche hanno stabilizzato il paziente, cosciente ma in grave stato ipotermico. Successivamente imbarellato e consegnato ad un’ambulanza del 118. Presenti i Vigili del Fuoco, i Carabinieri, la Polizia Locale ed i Volontari della Protezione Civile.