Screening covid a Osimo: come prenotare

Partito anche a Castelfidardo: le città in prima linea per la Valmusone e la Riviera del Conero

Screening covid a Osimo: gli operatori al Palabaldinelli di Osimo

Screening covid a Osimo: gli operatori al Palabaldinelli di Osimo

Osimo (Ancona), 24 gennaio 2021 – E’ appena partita la grande operazione di screening di massa a Osimo e Castelfidardo. Lo screening, gratuito e su base volontaria, si effettua attraverso il tampone antigenico rapido in grado di rilevare la presenza del virus e di dare un risultato in circa 15-30 minuti. Ad ora su circa 600 tamponi effettuati, il tasso di positività si attesta allo 0.5%.

Coronavirus oggi Marche: bollettino Covid 24 gennaio. Dati sui contagi - Colori regioni prossima settimana: Marche verso il giallo

Le regole

E’ obbligatorio portare la mascherina. Il Palabaldinelli osimano apre le porte oggi appunto e poi ancora domani e martedì per settemila e 500 test rapidi. Possono recarsi al palas gli osimani e i residenti a Filottrano, Polverigi, Agugliano, Santa Maria Nuova e Offagna. Ad oggi sono circa seimila e 200 gli iscritti: per partecipare, basta seguire le istruzioni sul sito della Regione o su quello del comune di Osimo. Stamattina l’ultimo sopralluogo cui ha preso parte anche il sindaco Simone Pugnaloni.

Al Palaolimpia fidardense invece sono tremila e 200 le prenotazioni su tremila e 700 totali disponibili per i residenti a Castelfidardo e per gli abitanti di Sirolo, Numana e Camerano. Completa la giornata di oggi, posti ancora disponibili domani (ultima giornata per la città). Per i loretani il Palaserenelli aprirà martedì.