GIACOMO GIAMPIERI
Cronaca

Screening ginecologico gratuito alle donne tra i 18 e i 60 anni d’età

E’ la nuova iniziativa del gruppo amici per lo sport il 27 e 28 giugno alla Pinacoteca . Patrocinio di realtà sanitarie.

E’ la nuova iniziativa del gruppo amici per lo sport il 27 e 28 giugno alla Pinacoteca . Patrocinio di realtà sanitarie.

E’ la nuova iniziativa del gruppo amici per lo sport il 27 e 28 giugno alla Pinacoteca . Patrocinio di realtà sanitarie.

Uno screening ginecologico gratuito rivolto alle donne tra i 18 e i 60 anni nelle giornate di venerdì 27 e sabato 28 giugno. È la nuova iniziativa organizzata dal Gruppo amici per lo sport di Falconara, sostenuta e patrocinata da importanti realtà sanitarie, universitarie e associative del territorio e realizzata in collaborazione con i medici ginecologi marchigiani.

Sarà ancora una volta la Pinacoteca Francescana e Picena ad accogliere l’evento, dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 18.30. "Da sempre siamo convinti che lo sport sia un linguaggio universale che educa, include e cura. Ma la salute, soprattutto quella delle donne, merita spazi dedicati e azioni tangibili – dice Tarcisio Pacetti, presidente del Gas –. Questo progetto nasce dalla volontà di offrire un servizio gratuito e qualificato, perché la prevenzione non resti solo una parola d’ordine ma diventi pratica condivisa, cultura civica. È il nostro modo di fare squadra, anche fuori dalle strutture sportive".

Lo screening sarà presentato sabato 21 giugno, alle 11, alla Biblioteca Francescana e Picena di piazza Sant’Antonio. Un’occasione per approfondire temi legati all’importanza dei controlli periodici e al valore della medicina di prossimità. Interverranno rappresentanti del mondo medico e istituzionale, con la partecipazione del professor Andrea Ciavattini, direttore della Clinica di Ginecologia e Ostetricia dell’ospedale Salesi di Ancona, supervisore scientifico dell’iniziativa. Le modalità di prenotazione saranno illustrate durante la conferenza.