Scuolabus spericolato ad Ancona: mamma detective lo insegue

La donna riprende dalla sua auto con lo smartphone le peripezie del mezzo anche a più di 80 all’ora su stradine di campagna

Due fotogrammi del filmato realizzato da una mamma che ha seguito lo scuolabus venerdì

Due fotogrammi del filmato realizzato da una mamma che ha seguito lo scuolabus venerdì

Ancona, 29 novembre 2020 - "Guida come un pazzo con i bambini dentro, non riuscivo a stargli dietro, è pericoloso". Così una residente di Montesicuro è riuscita a filmare la corsa di uno scuolabus (videoche venerdì, attorno alle 13, riportava i bambini della scuola elementare della frazione a casa.

Un video preoccupante è allarmante perché nelle immagini si vede il pulmino giallo percorrere la strada stretta, dissestata, piena di buche, in maniera imprudente. In curva e in rettilineo il mezzo procede spedito, a velocità sostenuta, lungo la strada che collega Montesicuro con l’Aspio.

Per chi è della zona sa che non è una carreggiata dove conviene pigiare il piede sull’acceleratore perché è un attimo che si finisce fuori strada. "Mamma mia quello è pazzo - dice chi lo riprende - io con la macchina non riesco a stargli dietro al bus. È pieno di bambini, sto andando a 65, a 68 e non riesco a raggiungerlo, fuori di testa. È la seconda inchiodata che dà". A quanto andava il mezzo scolastico è difficile dirlo con certezza ma a guardare il contachilometri della vettura da dove è stato fatto il video per riprenderlo, e che sfiora effettivamente i 70 chilometri orari, fa supporre che lo scuolabus andava indubbiamente più forte essendo almeno a trenta metri più avanti rispetto all’auto che lo seguiva. È probabile che andasse a più di 80 chilometri orari. Il video è stato condiviso poi tra i residenti della frazione.

Chi lo ha fatto voleva avvisare i genitori di quei bambini affinché potessero intervenire con la scuola e assicurarsi che gli alunni viaggino sicuri. Stando alla donna che riprende non è la prima volta che vede il mezzo sfrecciare a tutto gas. Venerdì è riuscita a riprenderlo. "Io ho un 1.600 di cilindrata - spiega l’automobilista che ha condiviso poi il video tra i residenti - non sono nemmeno riuscita a raggiungerlo, andava a tutto. Non si può guidare in quel modo. Ha dovuto fare una manovra pazzesca quando si è incontrato con un furgoncino. È dovuto salire sui greppi. Stava su una curva a gomito che sta sopra San Pancrazio che è pericolosa. C’erano i bambini a bordo, è un folle".

La donna che ha fatto la ripresa non aveva bambini a bordo ma ha voluto farlo per chi invece li aveva, in modo da avere una prova. L’assessore comunale alla scuola Tiziana Borini, informata dal Carlino, ha detto che si attiverà subito. "Farò una verifica per capire chi era il conducente - dice l’assessore - e come mai correva. Se c’è un orario si può rintracciare. Forse era in ritardo con le altre tratte, capita che un pulmino debba fare più scuole ma questo non lo giustificava ad andare forte e a mettere in pericolo chi trasporta. Voglio fare degli accertamenti".