Scuole Ancona dopo il terremoto: ecco chi riapre e chi resta chiusa oggi

Chiuse per mesi le medie Podesti e del Pinocchio: edifici lesionati seriamente. Ma 18 riaprono lunedì. Off limits la materna 25 aprile, studenti trasferiti

Ancona, 13 novembre 2022 - Lunedì ripartono le lezioni per la maggior parte delle scuole rimaste chiuse da mercoledì scorso a causa del terremoto. Delle 80 complessive altre 18 riapriranno regolarmente, ma 6 resteranno al momento off-limits. Queste strutture hanno invece riportato problemi che hanno bisogno di un periodo più lungo per essere risolti.

Attivata la Dad per le medie del Pinocchio e per le medie Marconi
Attivata la Dad per le medie del Pinocchio e per le medie Marconi

Terremoto oggi nelle Marche: nuova forte scossa in mare. Poi trema anche Macerata

Tre i plessi più danneggiati, con chiusure per lavori che si prospettano lunghe svariati mesi. Per le situazioni di questo genere il Comune ha già provveduto al trasferimento delle classi in altri istituti e a organizzare i trasporti. La Giunta si è riunita negli ultimi due giorni con i tecnici comunali e i dirigenti scolastici coinvolti per valutare tutte le soluzioni per garantire l a didattica e il quadro è questo.

Delle 6 scuole che non possono riaprire lunedì ci sono le medie "Podesti" di via Urbino, le medie del Pinocchio di via della Madonnetta e la Materna ‘25 Aprile richiedono interventi per i quali serviranno mesi e quindi sono state individuate, insieme alle direzioni scolastiche, sedi alternative, in altri edifici scolastici. Oggi verranno condivise con i rappresentanti dei Consigli di istituto e per le attivazioni. Per gli alunni delle tre scuole in questione le lezioni riprenderanno giovedì per consentire la piena organizzazione.

Da quanto è stato possibile ricostruire, è moto probabile che gli alunni delle Podesti saranno ospitati per il tempo necessario nel plesso disponibile delle Tommaseo, in via Fanti, mentre quelli del Pinocchio seguiranno le lezioni alle Falcone di piazza Salvo D’Acquisto. Entro la giornata odierna, dopo la condivisione avuta con i consigli di istituto, verranno comunicate le sedi in cui da giovedì riprenderà l’attività didattica per le Podesti, Pinocchio e la Materna 25 Aprile, compresi i servizi di trasporto connessi. Per quanto concerne le altre 3 scuole ancora non a posto, si tratta della Materna Sabin, delle Elementari Savio e delle Medie Marconi che richiedono interventi per i quali è necessaria una settimana. Le scuole in questione rimarranno chiuse per tutta la prossima settimana, sabato compreso, per eseguire i lavori di ripristino, e poi tornare all’attività nella sede attuale. Per le Medie Marconi e per la Media del Pinocchio in questi ulteriori pochi giorni di chiusura, dal confronto avuto con le direzioni scolastiche e l’Ufficio Scolastico Regionale è emersa l’ipotesi di attivare la Dad. La decisione definitiva verrà presa entro oggi.