Scuole tra rischio classi pollaio e lavori

Il 14 suona la campanella e Montignano potrà riavere la "Pieroni" dopo alcuni interventi, possibile sovraffollamento alla Fagnani

Migration

La campanella sta per tornare a suonare per l’esercito degli studenti che a Senigallia, e anche in tutti i comuni dell’hinterland, entreranno in classe tra pochi giorni.

Il nuovo anno scolastico, che parte il 14 settembre, sulla spiaggia di velluto inizia con alcune novità. Dai dirigenti all’edilizia scolastica. La prima bella notizia, per gli alunni della frazione di Montignano, è che riapre, dopo due anni, il plesso della scuola prima "Pieroni", chiuso per problemi strutturali.

A giugno, al termine delle lezioni, il Comune ha avviato il cantiere che si è concluso con l’agibilità dello stabile.

A Sant’Angelo, concluso il ciclo delle primaria con l’ultima classe 5 classe uscita a giugno, non ci sono più i numeri per mantenere la scuola. Già da quattro anni le famiglie della frazione hanno provveduto ad iscrivere i propri figli presso altri plessi.

Per le scuola primarie di primo grado invece resta ancora a metà il cantiere in corso alla scuola Fagnani, in pieno centro storico, legato al fallimento della precedente ditta appaltatrice. Condizione che stride con il notevole incremento delle iscrizioni registrate proprio quest’anno tanto da aver provocato una levata di scudi di genitori delle prime classi che hanno chiesto (ma al momento senza aver ottenuto) una sezione in più per scongiurare la formazioni di classi pollaio che vedono purtroppo anche la presenza di diversi portatori di handicap.

Ma le novità non riguardano solo gli edifici scolastici. Come ogni anno il valzer dei dirigenti scolastici rimescola le carte in molti istituti, anche del comprensorio.

L’Ufficio scolastico regionale per le Marche ha comunicato gli esiti della mobilità dei dirigenti scolastici per l’anno 202223 con le ultime nomine delle sedi vacanti.

Per quanto riguarda Senigallia confermati i Dirigenti scolastici di tutti gli istituti istituti comprensivi ad eccezione dell’istituto comprensivo "Senigallia sud – Belardi" con l’arrivo di Laura Fagioli, che prende il posto di Luca Maria Testa.

Patrizia Leoni resta alla dirigenza di "Senigallia centro – Fagnani"; Ioletta Martelli rimane alla guida dell’istituto comprensivo "Senigallia nord – Mario Giacomelli" e Paola Filipponi all’istituto comprensivo Marchetti. Per le scuole secondarie di secondo grado diverse sono le novità: al liceo classico Perticari arriva Lucia Di Paola al posto di Fulvia Principi, andata in pensione, così come al liceo scientifico Enrico Medi Lorenzo Savini subentra a Daniele Sordoni, anche lui in pensione.

Anna Maria Nicolosi resta alla guida dell’istituto d’istruzione superiore "Corinaldesi-Padovano" e l’istituto Alberghiero Panzini sarà ancora guidato da Alessandro Impoco.

Confermati anche i dirigenti dei Comuni delle valli di Misa e Nevola, con l’arrivo dopo un periodo di sede vacante all’istituto comprensivo di Montemarciano di Cristina Basconi. All’istituto comprensivo di Arcevia confermata Maria Finizia Felaco; a Corinaldo rimane alla dirigenza Simone Ceresoni, stessa dirigente all’istituto comprensivo di Ostra, Marilena Andreolini e a Trecastelli l’istituto comprensivo "Nori de’ Nobili" è ancora guidato da Adriana Alejandra Siena.

Giulia Mancinelli