Senigallia, grandi racchette. Un memorial eccellente

Dall’8 al 22 agosto nei campi del Vivere Verde il torneo dedicato alla memoria di Claudio Brunetti. C’è anche Vito Darderi, fratello del 33esimo del ranking Atp.

Senigallia, grandi racchette. Un memorial eccellente

La presentazione del torneo open città di Senigallia

A Senigallia si torna a parlare di tennis, un tennis di alto livello grazie aI Torneo Open Città di Senigallia, Memorial "Claudio Brunetti", divenuto quest’anno tappa di prequalificazione agli Internazionali BNL d’Italia 2025.

Per tanti anni la spiaggia di velluto è stata un punto di riferimento del movimento tennistico nazionale: indimenticabili le sfide nell’impianto del Ponterosso.

La più significativa andò in scena l’8 agosto del 1971 quando un giovanissimo Adriano Panatta, battendo l’australiano Martin Mulligan, si aggiudicò il primo successo italiano nella storia dei tornei Open. Fasti di un’epoca gloriosa per la città, ma Senigallia ha potenziale e voglia di tornare a splendere. Per farsi un’idea basta pensare che, sotto l’attenta regia dei maestri del Circolo Vivere Verde, si allenano tutto l’anno circa 150 ragazzi ed oltre 40 sono agonisti.

"La Federazione ci ha coinvolti e noi non ci siamo tirati indietro – dice il direttore del torneo Giuseppe Bevilacqua -. Sono ammessi tennisti di prima, seconda e terza categoria e, ad oggi, gli iscritti sono più di 100, un dato parziale visto che i tennisti impegnati in giro per l’Europa si iscriveranno negli ultimi giorni disponibili. In città ci sono tanti appassionati e agosto è il mese ideale per accogliere anche i numerosi turisti che vorranno di assistere a partite di livello nel nostro circolo". Nel 2022 il montepremi del torneo senigalliese ammontava a 6000 euro, 8000 nel 2023, mentre quest’anno il totale è di 10880 euro, 2900 sono destinati al vincitore.

L’edizione 2024 è in programma dall’8 al 22 agosto nei campi del Vivere Verde con un tabellone fitto di partite (si giocherà anche a Ferragosto) che nei prossimi giorni verrà ultimato.

Tra i partecipanti più attesi spicca il nome di Vito Darderi, classe 2008, fratello di Luciano numero 33 del ranking ATP, tra i migliori under 16 al mondo.

"Ogni regione ha organizzato un torneo di prequalificazione e nelle Marche abbiamo proposto Senigallia – dice Andrea Bolognesi, vice presidente del Comitato Regionale Marche della FITP -. Parliamo di un torneo di ottimo livello, ci saranno giocatori che in futuro faranno parlare di sé. Questa tipologia di competizione permette anche a tanti giovani di mettersi alla prova con un livello tecnico superiore e di accelerare il proprio percorso di crescita".

E’ prevista una diretta streaming per le semifinali e per le finali, inoltre nei profili social del Tennis Team Senigallia Vivere Verde saranno pubblicati tutti gli aggiornamenti.

Nicolò Scocchera