Sentimento e ricerca della dignità: ecco "Pretty woman" il musical

Migration

Quando in televisione si vuole trasmettere un film ‘di repertorio’ che faccia grandi ascolti anche se è finito nei palinsesti decine di volte, la scelta cade quasi inevitabilmente su ‘Pretty woman’. La coppia Julia Roberts e Richard Gere è sempre irresistibile. Se poi aggiungiamo il fascino che esercita il musical sul pubblico italiano si può capire quanto sia grande l’attesa al Teatro La Fenice di Senigallia per il doppio appuntamento di sabato (ore 21, in stagione) e domenica (ore 17, fuori abbonamento). Parliamo appunto del musical ‘Pretty woman’. Scritto in coppia da Garry Marshall e Jonathan F. Lawton, rispettivamente regista e sceneggiatore originale della celebre e amatissima pellicola, lo spettacolo si avvale di una colonna sonora che è un mix di canzoni pop e romantiche scritte da due compositori d’eccellenza: Bryan Adams e il suo fidato co-autore Jim Vallance, a cui si aggiunge naturalmente Roy Orbison, autore dell’indimenticabile successo mondiale del 1964 ‘Oh, Pretty Woman’.

L’adattamento teatrale mantiene l’impianto narrativo del successo cinematografico premiato nel 1991 con un Golden Globe per la migliore attrice. Accanto alla tematica sentimentale, che ha di fatto appassionato un pubblico, alcuni temi molto attuali sono ancora il punto di forza di questa storia a metà strada tra ‘Cenerentola’ e ‘My Fair Lady’. La rivalsa di una donna alla ricerca di sé stessa e della sua dignità, il cambiamento di due persone diverse, per classe, che non discriminano l’altro ma che si avvicinano reciprocamente, la forza dei sentimenti che hanno la meglio su fama e denaro, il superamento delle apparenze in un mondo che non riesce ad andare oltre i preconcetti. Un inno alla libertà che supera pregiudizi e convenzioni, una storia trasversale che supera le differenze sociali e di età.

Insieme a un numeroso cast, nel ruolo di Vivian c’è Beatrice Baldaccini, protagonista di numerosi musical tra cui ‘Footloose’, ‘Cercasi Cenerentola’, ‘Grease’ e ‘Pinocchio’. Ultimi biglietti in vendita online su www.vivaticket.com, nelle biglietterie del circuito Amat e al botteghino del teatro giovedì, venerdì e sabato dalle ore 17 alle 20 (il giovedì e il sabato anche dalle 10.30 alle 12.30); nei giorni di spettacolo dalle ore 17 a inizio rappresentazione (la domenica dalle ore 16). Per informazioni: 071 7930842, info@fenicesenigallia.it e www.fenicesenigallia.it.