Sequestrate tutte le armi al cacciatore

Arcevia, il 75enne partecipava a una battuta per i cinghiali quando ha sparato ferendo un 58enne della squadra

Migration

Cacciatore ferito a una gamba, i carabinieri forestali hanno proceduto al sequestro dell’arma in uso all’uomo che ha sparato il colpo ed ha centrato ad una gamba un compagno di squadra.

L’incidente si è verificato sabato pomeriggio poco dopo le 15 ad Arcevia, dove la ‘Squadra 11’ stava effettuando una battuta di caccia al cinghiale. Secondo una prima ricostruzione dei fatti, l’indagato, un 75enne di Corinaldo. Il ferito, il colpo è passato da una parte all’altra della gamba, è ancora in prognosi riservata. L’uomo, un 58enne di Serra de’ Conti si sarebbe spostato per cercare di centrare un cinghiale che era ‘sfilato’ e, visto che pioveva, aveva indosso un impermeabile scuro che potrebbe avere tratto in inganno il 75enne che, vedendo muovere un cespuglio, ha sparato un colpo.

Ieri i carabinieri forestali hanno proceduto al sequestro cautelare di tutte le armi in uso all’uomo. I soccorsi tempestivi hanno consentito di evitare il peggio: sul posto si è infatti precipitata un eliambulanza e, il personale medico, dopo aver fermato l’emorragia ha proceduto al trasporto nel nosocomio regionale.

Il proiettile è arrivato all’inguine e per una questione di millimetri non ha colpito l’arteria femorale. I forestali hanno proceduto ad informare il Magistrato di turno sull’accaduto, l’accusa è quella di lesioni colpose. Quello occorso al 58enne è il primo incidente che si verifica durante la stagione venatoria in corso, ma va ad allungare la lista dei tanti che si sono verificati nelle stagioni precedenti.