Setta macrobiotica, la difesa: «Così cadono le accuse»

Gli avvocati di Pianesi: «Già esclusa l’ipotesi di omicidio per la morte della moglie»

Il guru del macrobiotico, Mario Pianesi, finito sotto accusa

Il guru del macrobiotico, Mario Pianesi, finito sotto accusa

Ancona, 25 settembre 2019 - «DOPO la perizia tecnica richiesta dal pubblico ministero e disposta dal giudice per le indagini preliminari che esclude radicalmente la possibilità di configurare l’ipotesi dell’omicidio» per la morte della moglie di Mario Pianesi, avvenuta nel 2001, la difesa del fondatore di un impero della macrobiotica, indagato ad Ancona, depositerà «una istanza di celere archiviazione del procedimento». Lo fanno sapere gli stessi difensori, avvocato Gaetano Insolera e Andrea Soliani. «Positivi per Pianesi – proseguono i legali – sono anche i risultati che giungono dal procedimento in cui si è ipotizzata un’associazione per delinquere nell’associazione ‘Un Punto Macrobiotico’: il pm ha infatti formulato richiesta di archiviazione».  

L’INDAGINE si era sviluppata nel 2018, tra le Marche e l’Emilia-Romagna. A questo punto «resterebbe un’accusa di riduzione in schiavitù, mossa da alcuni aderenti all’associazione, una quarantina rispetto ad alcune decine di migliaia di associati, nei confronti dei coniugi Pianesi». Per quest’ultima accusa il procedimento è nella fase finale delle indagini preliminari.  

LA DIFESA ritiene che «anche alla luce delle dichiarazioni accusatorie, il reato non sussista. Dimostreremo, peraltro, con una memoria, come i fatti in contestazione siano smentiti, anche dalle investigazioni difensive svolte, nel significato giuridico che gli viene attribuito. Abbiamo piena fiducia sul fatto – concludono gli avvocati Insolera e Soliani – che il pubblico ministero consideri tutti gli elementi a sua disposizione per definire positivamente per gli indagati una vicenda che, anche a causa della modalità con cui si è svolta l’informazione mediatica, ha recato danni forse irreparabili alla onorabilità e alla vita della famiglia Pianesi».