Sfida Pesaresi-Simonella alle Primarie: è ufficiale

Presentate le 250 firme dai due candidati a sindaco del centrosinistra. Il duello vero e proprio inizierà dopo le elezioni politiche del 25 settembre

Migration

È ufficialmente iniziata ieri la campagna elettorale per le Primarie del Centrosinistra per le comunali del 2023. La scelta del candidato dentro la coalizione, fissato per il 27 novembre prossimo, avverrà tra Ida Simonella e Carlo Pesaresi. Nelle ultime ore la consegna ufficiale delle firme raccolte (fino a 250) e consegnate al Comitato Organizzatore.

La sfida intestina entrerà davvero nel vivo dopo le politiche del 25 settembre prossimo, ma intanto arriva la conferma ufficiale dei competitors, senza ulteriori sorprese per le Primarie: "Ieri è stato un giorno significativo nel percorso che ci porterà fino al 27 novembre – spiega Ida Simonella attraverso una nota ufficiale –: abbiamo consegnato l’elenco delle persone che hanno scelto di sostenere la mia candidatura a sindaco. Potrebbe sembrare un passaggio formale, interno al partito e alla coalizione, ma per me non è così, è la prima occasione ufficiale in cui si capisce la sostanza di un candidato. Ringrazio le centinaia di persone che hanno scelto di sostenermi, consiglieri e non, e sono soddisfatta di un primo importante risultato: chi ha deciso di firmare per me rappresenta la nostra comunità nel senso più ampio e sociale del termine. Ringrazio inoltre la coalizione all’interno della quale è nato questo mio percorso e tutti coloro che hanno lavorato sul ‘Progetto Ancona’. Ho la percezione concreta che a sostenermi sia la città, con un consenso ampio che va anche oltre i sistemi e gli schieramenti. Insieme cerchiamo di stabilire un dialogo vero e ‘di sostanza’ sui temi e sui problemi reali".

L’attuale assessore al bilancio della giunta Mancinelli ha consegnato l’elenco dei 250 firmatari richiesti al coordinatore del Comitato, Claudio Freddara: "Il massimo era 250, gli altri, quasi il doppio del numero richiesto, hanno comunque voluto marcare il sostegno verso la mia candidatura. La strada la faremo insieme" ha aggiunto l’assessore Simonella.

Missione compiuta anche per Carlo Pesaresi: "Approfitto per ringraziare tutto il Comitato organizzatore delle Primarie e le forze politiche della coalizione che hanno permesso l’avvio di questo splendido percorso di partecipazione politica nella nostra città – ha scritto l’avvocato anconetano nella sua pagina Facebook –. Un percorso che ha già raggiunto un significativo risultato: riaccendere un confronto sulle idee e sui progetti che per troppo tempo era rimasto sopito. Soprattutto ringrazio le tante persone che hanno firmato per la mia candidatura. Abbiamo raggiunto il numero massimo consentito dal regolamento e ci siamo fermati, anche se so che molti, molti altri erano pronti ad esprimere con quel gesto significativo la loro stima e fiducia nei miei confronti".