Sharper, è la notte dei ricercatori "Edizione dedicata a Piero Angela"

Cento eventi nei laboratori e nelle varie piazze di Ancona: oggi e domani la scienza come non l’avete mai vista

Migration

Divulgare la scienza in modo divertente e originale. E’ da anni l’obiettivo di "Sharper, la Notte Europea dei Ricercatori", che domani (dalle ore 17) vedrà l’Università Politecnica proporre ben cento eventi nei laboratori e in vari luoghi di Ancona (e Fermo), con 260 ricercatori. Questa edizione è dedicata al grande Piero Angela.

Tra le novità ci sono la collaborazione con L’Irbim Cnr, che aprirà le porte alla Fiera delle Pesca per mostrare le proprie attività di ricerca, e ‘Researchers@School’, con iniziative di informazione sulle scuole di ordine e grado, coinvolte direttamente. Oggi è prevista un’anteprima, con la passeggiata nel waterfront ‘Due passi al porto’, tra patrimonio digitale ed economie sostenibili (ore 18), e la proiezione del documentario "Plasticwater: ciò che getti in mare ti ritorna in bocca", un viaggio di esplorazione e riflessione all’interno del Plasticene, l’epoca dominata da umani e plastica (ore 21 alle Muse). Domani torneranno il consolidato ‘Medical Check-Up’ e i laboratori a cielo aperto "Mondi sottomarini", "Dimmi che vongola mangi", "Le miniere urbane un tesoro nascosto", "Giocobot", "Divertiamoci con il suolo", "Viaggio nella ricerca Inrca", "Alla scoperta della finanza" e tanti altri. Confermata la maratona online (https:maratona.sharper-night.it), evento nazionale di comunicazione scientifica che prevede il collegamento dalla motonave Actea dell’Univpm ormeggiata al Passetto per parlare del polmone blu del nostro pianeta.

Il parco del Cardeto sarà un laboratorio a cielo aperto grazie a una passeggiata all’insegna della sostenibilità, tra clima, insetti, suolo e botanica. Previste visite guidate nei laboratori di Monte Dago, nei campus di Scienze e Ingegneria. Alle 21.15 in piazza del Papa concerto scientifico a cura dello Sharper Jazz-Funk Quartet, con ospite il trombonista Massimo Morganti. Alle 22.15 ci sarà la ‘contro intervista della ricerca’: il rettore Gian Luca Gregori intervisterà Massimiliano Ossini, nuovo volto Rai di ‘Uno Mattina’, il quale a seguire farà lo stesso con i ricercatori. Tema: ‘Ricerca: un salto nel futuro!’. A presentare il progetto sono stati, tra gli altri, il rettore Gregori, l’assessore Paolo Marasca, il vicequestore e dirigente della Polizia scientifica Massimiliano Olivieri e il direttore di ‘Fosforo, la festa della scienza’ Mattia Crivellini. Questa edizione di ‘’Sharper’ è dedicato a Piero Angela, il divulgatore scientifico per eccellenza in Italia.

r. m.