Shopping tourism, la nuova frontiera a portata di mano

Ragionare sulle potenzialità dello shopping tourism, creare nuove opportunità di business e networking per gli operatori e contribuire alla conoscenza di un fenomeno turistico dal potenziale elevato per il Paese sono tra gli obiettivi principali di Shopping tourism, il forum italiano ideato da Risposte Turismo, società di ricerca e consulenza, nel 2016 e organizzato quest’anno in partnership con il Sistema Confcommercio dedicato all’analisi di un segmento che coinvolge trasversalmente il mondo del turismo, quello del retail.

"In una fase storica così complicata – dice Francesco di Cesare, presidente Risposte Turismo – prestare attenzione a tutte le componenti che sul piano turistico ed economico possono dare nuova spinta alle dinamiche territoriali diventa fondamentale. In questo lo shopping tourism può assumere un ruolo decisivo, un fenomeno che incrocia turismo e commercio e può garantire vantaggi in termini di flussi di visitatori da attrarre e ricadute economiche territoriali grazie alla loro spesa, anche in shopping.

Per questa ragione il nostro progetto di forum, ma ancor più il nostro contributo a mettere in relazione il mondo del turismo e quello del retail e i risultati del report di ricerca che presenteremo in ciascuna tappa, vanno letti come occasione per riflettere sugli scenari che si aprono, capire come affrontarli, scegliere quali azioni mettere in campo". I tre appuntamenti del 2022 saranno occasioni per rilanciare l’Italia come destinazione internazionale di shopping tourism.

Partenza giovedì 22 dalla sala del Ridotto del teatro Le muse, tappa iniziale del tour, con una sessione dedicata al confronto tra luoghi dello shopping, operatori del turismo e retail, un’occasione per fare il punto sul comparto in Italia tracciandone le possibili linee evolutive. Tra i relatori il presidente della Regione Francesco Acquaroli.