Show di luci, musica e vip Ecco l’estate di Numana

Presentato il cartellone con un evento previsto ogni serata e tutti gratuiti Il sindaco Tombolini: "Vogliamo trasmettere un po’ di normalità in sicurezza"

Migration

"Un abbraccio in un sorriso" è il motto dell’estate 2020 di Numana per una calda accoglienza turistica seppur in un momento di difficile transizione. La città è pronta a dare il via ufficiale alla stagione già venerdì con la festa per la Bandiera blu in piazza del Santuario, una grande serata condotta da Alvin con il comico Massimo Macchini e la musica di Veronica Key. "L’Amministrazione comunale ha lavorato affinché si potesse ripartire trasmettendo un po’ di normalità dopo un lungo periodo di fermo – ha detto il sindaco Gianluigi Tombolini ieri a piazza Nuova alla presentazione del calendario degli eventi – La riapertura però presuppone un grosso impegno da parte di tutti, sia per quanto riguarda l’offerta e il contenuto degli eventi che per l’organizzazione vera e propria degli spettacoli nel rispetto delle norme anti Covid 19. Quest’anno ci proponiamo di rendere l’offerta turistica ancora più interessante e attrattiva e, a questo proposito, abbiamo in programma eventi a partire da luglio per arrivare fino a settembre su tutte le piazze".

Un evento a sera, tutti gratuiti perché finanziati dagli sponsor. Alcuni format degli anni passati sono stati rimodulati e in serbo ci sono nuovi progetti con la partecipazione di personaggi noti del mondo della cultura e dello spettacolo. Novità assoluta "Parliamone Numana", una rassegna ospitata in piazza del Santuario con interviste di vip del mondo dello spettacolo, del teatro, della politica e del giornalismo. A fare da apripista sarà il marchigiano doc Neri Marcorè il 19 luglio, a seguire, il 23, il filosofo Umberto Galimberti, il primo agosto Mogol, il 6 interverrà alla rassegna il giornalista Alessandro Sallusti, e a concludere a fine agosto la senatrice Stefania Craxi.

Un’altra novità è il "Festival musicale", diretto dal maestro Marco Santini, per tutti i venerdì sera di luglio ed agosto attraverso mini spettacoli dove si alterneranno musicisti, cantanti e artisti. Non mancheranno i giochi di magia e di illusione per i più piccoli con il mago Lupis, per la prima volta a Marcelli. Sarà presentato un revival della musica degli anni Ottanta con la performance dei Jeeg robot e tutte le sigle dei cartoni animati di quegli anni.

Tornano le serate dedicate al videomapping dove la luce sarà la protagonista e creerà scenografie digitali in 3d. Appuntamento il 13 agosto invece con la band itinerante "Gli sbandati marching band" che marcerà per le vie di Numana e con lo showman Francesco Capodacqua in piazza del Santuario il 5 luglio e in piazzetta Miramare a Marcelli il 23 agosto. Non mancheranno i fuochi pirotecnici del 14 agosto.

Silvia Santini