Ancona, si accende sabato il BiAnconatale: tutto inizia sul palco di piazza Roma

L’appuntamento è per le 18 con concerti e inaugurazione. Intanto si preparano albero, mercatini e pista del ghiaccio

di Giuseppe Poli

Ecco BiAnconatale e il calendario di eventi che animeranno le vie del centro cittadino prima e durante le festività natalizie, presentati ieri in Comune. Sabato alle 18 ci sarà l’inaugurazione con l’accensione dell’albero, sul palco di piazza Roma canteranno Cecilia Sordoni, in arte Cecile, reduce dai concerti negli Stati Uniti con Andrea Bocelli, e Lorenzo Bon, altra apprezzata voce anconetana. Sarà solo l’antipasto di un programma che tornerà a far splendere Ancona da piazza Cavour a corso Garibaldi, da piazza Roma a piazza Pertini, a corso Amendola, a piazza d’Armi. A fianco alla statua di Cavour c’è già la ruota panoramica e si sta allestendo la pista per il pattinaggio su ghiaccio, mentre in piazza e lungo il corso si stanno ultimando gli allestimenti delle casette di legno.

Migration

Sul palco di piazza Roma si alterneranno i cori dei bambini e le corali gospel, concentrati nei diversi fine settimana. Ma ci sarà anche la casa di Babbo Natale. In piazza Pertini dal 9 dicembre il luna park natalizio e il Bosco degli Elfi organizzato dalla Confartigianato. Una delle novità di quest’anno è che il calendario di eventi previsti da BiAnconatale si potrà scoprire inquadrando il QR Code riportato sui manifesti e sulla brochure dell’evento.

Sabato cominceranno anche le visite guidate al centro storico, si comincerà con quella al quartiere San Pietro (ore 16), che verrà replicata sabato 17 dicembre. Quindi sabato 3 dicembre l’Ancona risorgimentale (ore 16), da piazza del Plebiscito alla mostra di Palazzo Baldi, in piazza Stracca, con replica il 7 gennaio. Sabato 10 dicembre alle 16 il Monte Cappuccini, domenica 11 alle 10 l’Ancona ebraica. Sono tutti appuntamenti gratuiti, con prenotazione obbligatoria all’edicola Iat di piazza Roma.

Tanti gli appuntamenti musicali in città: sabato 3 dicembre il coro Les Amis alla chiesa San Giuseppe Lavoratore all’Aspio alle 18, e il concerto degli allievi dell’Accademia Musicale alla chiesa San Pio X di Collemarino alle 17.30. Sabato 10 dicembre il coro L’Incontro di Torrette alla chiesa Beata Vergine Maria di Casine di Paterno alle 21, e alle 18.45 la corale Moscati alla chiesa Cristo Divino Lavoratore di Posatora. Domenica 11 dicembre la Corale Burattini alla chiesa San Nicolò di Bari di Gallignano alle 18 e il concerto del liceo Rinaldini alla chiesa degli Scalzi alle 17.

Da segnalare, tra gli altri, il 16 dicembre il concerto di Natale del coro universitario Cru a San Ciriaco alle 21.15, il 17 dicembre la Pasquella di Varano alle 17 a Piano San Lazzaro, il 18 dicembre Cantieri Musicali alle 17.30 alla chiesa di San Paolo a Vallemiano, la Corale Ferretti alle 17 a Santa Maria della Piazza, e il concerto Melodie di Natale alla cattedrale di San Ciriaco alle 18, il 22 dicembre la Corale Curzi alla chiesa del Sacro Cuore di via Maratta alle 21.

"Sotto l’Albero" a piazza Roma prevede un’altra nutrita serie di concerti: domenica il coro Gospel Miky C. & Bvg alle 17, sabato 3 dicembre il coro voci bianche Orlandini alle 17.30 e i Canti di Natale di Zonamusica e Sweetsoundtrio alle 18.45, giovedì 8 dicembre concerto del laboratorio pop-rock della Libera Accademia del Jazz alle 17.30, venerdì 9 dicembre alle 18 il concerto del liceo Rinaldini, sabato 10 dicembre "In… Canti di Natale" dell’associazione lirica Mascagni alle 18 e poi altri appuntamenti ogni weekend.