Si nasconde e chiede aiuto: arrestato il compagno

I carabinieri sono intervenuti in un paese dell’hinterland dove il 27enne era entrato in casa della donna nonostante i divieti: bloccato dai militari.

Si nasconde e chiede aiuto: arrestato il compagno

I carabinieri di Falconara

Cittadino di ventisettenne anni di origine straniera non rispetta alcune prescrizioni emanate nei mesi scorsi, in seguito ad alcune violazioni, in base al Codice Rosso: rintracciato e arrestato in flagranza di reato dai Carabinieri della Tenenza falconarese, al giovane è stato applicato il divieto di dimora non solo nel Comune di Falconara Marittima ma nell’intera provincia di Ancona.

L’episodio si è verificato due giorni fa: nella serata di venerdì 16 agosto i Carabinieri della Tenenza di Falconara Marittima, al termine dell’attività di indagine svolta, hanno arrestato un ventisettenne cittadino straniero per la violazione delle misure dell’allontanamento dalla casa familiare e del divieto di avvicinamento alla convivente. I militari sono intervenuti, nel tardo pomeriggio, in un paese dell’hinterland anconetano, su richiesta telefonica di aiuto della donna che al 112 ha segnalato la presenza, in casa, del convivente: quest’ultimo non avrebbe potuto essere presente per le misure applicate nel mese di giugno per il Codice Rosso – legge del 2019 che rafforza la tutela di tutti coloro che subiscono violenze, atti persecutori e maltrattamenti - da parte del Giudice per le indagini preliminari del Tribunale di Ancona, ma l’uomo era riuscito ugualmente ad accedere nell’abitazione con una copia delle chiavi rimasta in suo possesso nonostante l’allontanamento.

Il pronto intervento dei Carabinieri ha consentito di rintracciarlo nella casa e di trarlo in arresto in flagranza del reato. La donna, che era riuscita a rifugiarsi in una stanza, è stata salvata e tranquillizzata dai carabinieri intervenuti nella sua abitazione. Su disposizione del Pubblico Ministero di turno della Procura della Repubblica presso il Tribunale di Ancona, il ventisettenne è comparso, nella mattinata di ieri, nello stesso Tribunale del capoluogo per il processo per direttissima in seguito ai fatti contestati.

Il Giudice monocratico ha convalidato l’arresto eseguito dai Carabinieri della Tenenza di Falconara Marittima, applicando nei confronti dell’uomo la misura cautelare personale del divieto di dimora nell’intera Provincia di Ancona. Il Codice Rosso mira ad accelerare i tempi per le denunce e le indagini che riguardano casi di violenza, nella gran parte dei casi riguardanti donne, come avviene ad esempio nei Pronto Soccorso ospedalieri per i pazienti che necessitano di un intervento immediato.