Osimo, il sindaco Simone Pugnaloni minacciato di morte. "Dacci lavoro o ti uccidiamo"

La scritta su un pezzo di cartone accanto a un fantoccio, trovati sul ciglio della strada da un passante

Il fantoccio e il cartone con le minacce di morte a Pugnaloni, sul ciglio della strada

Il fantoccio e il cartone con le minacce di morte a Pugnaloni, sul ciglio della strada

Osimo (Ancona), 11 novembre 2018 - Il sindaco di Osimo Simone Pugnaloni è stato minacciato con scritte di morte e con un fantoccio inquietante. Lo ha trovato il primo cittadino, adagiato sulla scarpata del parcheggio del cimitero di San Giovanni, a poca distanza da casa sua. "Pugnaloni ci devi dare lavoro altrimenti uccideremo te e la tua famiglia", la scritta sul pezzo di cartone.

Ad accorgersi del fantoccio sono stati alcuni passanti: uno si è rivolto alla polizia, l'altro, amico di Pugnaloni, gli ha segnalato il fatto. Il sindaco ha già sporto denuncia e ha ricevuto una telefonata del questore di Ancona, Oreste Capocasa, che gli ha espresso solidarietà e assicurato che avrebbe seguto le indagini in prima persona.

PUGNALONI_34936608_211644
PUGNALONI_34936608_211644

Tra gli elementi a disposizione degli inquirenti i capi di vestiario indosso al fantoccio, tra cui la maglia di una squadra di calcetto, di cui Pugnaloni fu dirigente una decina di anni fa, e la scritta a mano. Non si tratta del primo episodio per il sindaco di Osimo, che nel 2014 ricevette una lettera minatoria.

E il suo predecessore si era visto appendere un altro fantoccio vicino casa. Intanto sulla pagina Facebook di Pugnaloni fioccano i commenti di solidarietà di vari esponenti politici, tra cui il presidente del Consiglio regionale Antonio Mastrovincenzo, gli assessori regionali Moreno Pieroni e Angelo Sciapichetti, l'ex sindaco di Pesaro ed ex deputato Oriano Giovanelli, lo stilista Luca Paolorossi.