Sipario alzato per l’auditorium Oriana Fallaci

Inaugurato, dopo essere stato chiuso per decenni, lo storico immobile casa dell’ex cinema Enal: "Restituiamo lo spazio alla comunità"

Migration

Ha mantenuto la vocazione originaria ma è stato trasformato da cinema, l’ex cinema Enal, ad auditorium Oriana Fallaci. E così la popolazione ha ritrovato ieri, dopo l’inaugurazione, lo storico immobile di Castelferretti chiuso da decenni e completamente ristrutturato. L’intervento è stato possibile nell’ambito del progetto ‘La Corte’, portato avanti sinergicamente dall’Erap e dal Comune di Falconara nell’isolato compreso tra le vie XXV Aprile, XIV Luglio, Bruno e Sciesa.

"È un piacere essere qui per restituire alla comunità questo spazio, che sarà utilizzato per incontri e conferenze – il commento del sindaco Stefania Signorini prima del taglio del nastro -. Abbiamo voluto attrezzarlo anche per le proiezioni cinematografiche, per recuperarne l’identità. La riqualificazione è stata frutto di un lungo percorso, cominciato con l’ex sindaco Goffredo Brandoni, la cui nomina ad assessore regionale è motivo di orgoglio per la nostra città". Brandoni, presente, ha citato i ricordi del "primo sopralluogo fatto con i responsabili di Erap per la realizzazione degli alloggi popolari cui è seguito lo stralcio per la realizzazione di piazza Martiri delle Foibe. Oggi, con il recupero dell’ex cinema Enal, è stato completato progetto ‘La Corte’ e inauguriamo a Castelferretti il più grande auditorium di Falconara". È al primo piano dell’edificio, dispone di 150 posti a sedere, una superficie di 200 metri quadrati e un foyer con il bar a servizio degli spettatori (già a Natale sono previste alcune proiezioni a tema, ndr). Al secondo piano dell’edificio, invece, è stata ricavata una sala polivalente con una suggestiva vetrata e una grande terrazza. Al piano terra, invece, sorgono altri spazi a disposizione della comunità e delle associazioni, ed è stata predisposta una galleria che collega via XIV Luglio e piazza Martiri delle Foibe. "L’inaugurazione dell’ex cinema avviene al termine del secondo stralcio dei lavori di ristrutturazione, per un investimento di circa 800mila euro – riferisce il Comune -. L’intervento è stato appaltato dall’Erap e finanziato dal Comune grazie a un contributo regionale. Il primo stralcio era stato invece finanziato dall’Ente regionale per l’abitazione pubblica per 560mila euro". Il progetto ‘La Corte’, nella sua interezza, ha comportato un investimento di 5milioni di euro. Il primo intervento è stato il recupero del vecchio mulino di via XXV Aprile, convertito dall’Erap in alloggi e locali commerciali, seguito dalla realizzazione di piazza Martiri delle Foibe, inaugurata a dicembre 2019. Una folla di persone, ieri, ha accompagnato la cerimonia inaugurale in presenza della banda di Castelferretti, autorità e tanti bambini.

Giacomo Giampieri