Sisma, mezzo milione per monumenti e chiese danneggiati in Vallesina

Migration

Buone notizie per le chiese e i monumenti danneggiati dal sisma del 2016 in Vallesina.

Mezzo milione di euro sono approdati a Staffolo per la chiesa di Santa Teresa il cui campanile è a tutt’oggi puntellato e la struttura che era adibita ad edificio pubblico e ancora oggi chiusa.

A dare la buona notizia la giunta guidata dal sindaco Sauro Ragni: "Con grande soddisfazione come Amministrazione comunale comunichiamo che la chiesa di Santa Teresa è stata inserita, con ordinanza del 21 novembre scorso del commissario straordinario per la ricostruzione, Giovanni Legnini, nel programma degli interventi di ricostruzione, riparazione e ripristino delle opere pubbliche nei territori delle Regioni Abruzzo, Lazio, Marche ed Umbria interessati dagli eventi sismici verificatisi a far data dal 24 agosto 2016".

Sotto dalla parte in cui è puntellata insistono diversi servizi pubblici, tra cui una scuola, l’ufficio postale, la casa di riposo, il centro diurno disabili e gli ambulagtori.

Un milione e duecentomila euro sono a disposizione invece di Monte San Vito dove pure la Collegiata San Pietro Apostolo ad oggi è puntellata.

E’ così da oltre un anno ma manca ancora la nomina, da parte della curia del soggetto attuatore che possa effettuare gli interventi di recupero.

sa. fe.