Sostegno alle famiglie con la Fondazione Salesi per la nascita del figlio

Aiutare concretamente le famiglie in difficoltà economica a sostenerle nelle spese legate alla nascita e alla crescita di un figlio: è l’obiettivo dell’accordo di partnership siglato in Comune tra l’assessore alle Politiche sociali e Sanità Emma Capogrossi e il presidente della Fondazione Salesi, Cristiano Maraldo, affincato dalla direttrice della Fondazione, Laura Mazzanti. La recente emergenza sanitaria dovuta al Covid-19 è andata ad aggravare ulteriormente situazioni di disagio economico già esistenti, allontanando ancora di più – per quanto riguarda l’arrivo di un figlio – la possibilità di vivere con spensieratezza il periodo speciale dell’attesa. L’accordo tra le due istituzioni – che collaborano da tempo per fornire un sostegno socio-economico ai minori presenti nel territorio di Ancona e alle loro famiglie – assume il significato di garantire il diritto di ogni bambino, indipendentemente dalle possibilità economiche della sua famiglia, di nascere e crescere in un ambiente accogliente e tutelante.

Tra le azioni previste nell’accordo di partenership c’è di fatto la fornitura del materiale necessario per sostenere le famiglie al momento della nascita di un bimbo. Come si sostanzia la collaborazione? Grazie a una solida rete consolidata negli anni i volontari della Fondazione Salesi raccolgono il materiale necessario quali: vestitini, carrozzine, corredino nascita, giocattoli, accessori e prodotti per la cura del neonato ecc, prevalentemente nuovi o usati in ottimo stato, da distribuire alle famiglie in difficoltà economica. Il materiale viene depositato in un locale messo a disposizione dall’Amministrazione comunale. I destinatari dell’intervento sono famiglie già conosciute dai servizi eo segnalate dalla stessa Fondazione: la priorità è quindi quella di dare sostegno ai neo genitori durante questa delicata fase e migliorare le condizioni di benessere del bambino e tutelare i suoi diritti primari. Tutto il materiale viene sanificato, inventariato e suddiviso per età e genere, al fine di monitorare il flusso e facilitare la distribuzione.

Sono già stati individuati i primi nuclei beneficiari e donati corredini nascite, oltre che passegginitrio, seggiolino e culla. L’attenzione posta non è solo per i nascituri ma anche per i fratellini maggiori presenti nella famiglia, infatti sono stati distribuiti giocattoli e materiale scolastico in caso di necessità.