Sparatoria con speronamento ad Ancona: fuggiasco ferito da un carabiniere

Ferito alla schiena un uomo di 53 anni: ha cercato di investire il militare che ha esploso due colpi di pistola. Bloccato, è stato operato e ricoverato, ma anche denunciato

Ancona, 6 marzo 2023 – Un uomo di 53 anni è rimasto ferito alla schiena al termine di inseguimento a tutta velocità avvenuto questa notte (video). A sparare il proiettile che l’ha colpito è stato un carabiniere. Dopo essere stato bloccato, l’uomo è stato operato e ricoverato all'ospedale di Torrette, ad Ancona. Su di lui è caduta anche una denuncia per resistenza a pubblico ufficiale. 

Sparatoria ad Ancona: l'auto dei fuggiaschi (foto Emma)
Sparatoria ad Ancona: l'auto dei fuggiaschi (foto Emma)

Cosa è successo

Tutto inizia alle 4 di notte. Una pattuglia dei carabinieri avvista una Polo Volkswagen nera ferma in una zona buia in via del Castellano e accendono i lampeggianti per segnalare la loro presenza e procedere a un controllo. Ma l’alt viene ignorato: l’auto parte a tutta velocità.

Approfondisci:

Incidente tra Ferrari ad Ancona: ai due amici per ora soltanto una multa

Incidente tra Ferrari ad Ancona: ai due amici per ora soltanto una multa

Inizia così un inseguimento a tutta velocità tra le vie di Ancona, fino alla zona di Posatora: a un certo punto tra le due auto c’è anche uno speronamento. Finalmente, la Polo viene fermata: quando i carabinieri scendono per controllare i due occupanti, l’uomo alla guida ingrana la retromarcia e tenta di investire il militare.

Il carabiniere, a quel punto, estrae la pistola e spara due colpi contro la parte posteriore dell’auto o forse alle gomme dell'auto che stava ripartendo, ma uno dei proiettili raggiunge l'abitacolo e ferisce il conducente alla schiena. Che, incurante della ferita, riparte nella sua folle fuga.

L’auto dei fuggiaschi viene infine raggiunta al Fornetto, vicino al parco Belvedere, dove la Polo va a sbattere contro un marciapiede ed è costretta a fermarsi.

Approfondisci:

Incidente a Bologna, ladri in fuga speronano volante della polizia

Incidente a Bologna, ladri in fuga speronano volante della polizia

I due occupanti vengono così presi dei carabinieri: oltre all’uomo alla guida, 53 anni di Ancona, è ferito. Sulla Polo c’è anche una donna di 52 anni, sempre di Ancona.

Poi lui è stato soccorso dai sanitari del 118 , trasportato a Torrette e sottoposto a un intervento chirurgico. Il 53enne, che ha precedenti di polizia per droga, è in prognosi riservata ma non è in pericolo di vita. Per ora è stato denunciato a piede libero per resistenza a pubblico ufficiale. Lei, incolume, è stata ascoltata dai carabinieri.

Gli investigatori stanno cercando di far luce sui motivi delle fuga in auto; sono in corso controlli anche sulla corrispondenza della targa con l'auto in questione.