Spiaggia accessibile per i bagnanti disabili

Comodato d’uso di materiale ottenuto con la partecipazione a un bando della Regione "Un bel segnale concreto"

Migration

L’Amministrazione comunale ha assegnato in comodato d’uso allo stabilimento balneare Senigallia Beach 63 una serie di attrezzature per abbattere le barriere architettoniche e favorire l’accesso in spiaggia di persone affette da disabilità. Strumentazioni che sono state acquistate grazie al contributo ottenuto dal Comune di Senigallia con la partecipazione a un apposito bando emesso dalla Regione Marche.

L’assegnazione è avvenuta tramite avviso pubblico. Si tratta in particolare di carrozzine per facilitare la mobilità in acqua, ombrelloni e lettini con caratteristiche specifiche, un sollevatore e passerelle per agevolare la mobilità sui percorsi dedicati al raggiungimento della battigia. "Un bel segnale concreto – commenta il sindaco Maurizio Mangialardi – che come Amministrazione abbiamo voluto dare cogliendo l’opportunità offertaci dalla Regione Marche per potenziare ulteriormente l’azione che da anni ci vede impegnati a rendere sempre più accessibile, sostenibile e inclusiva la città e il suo litorale. Un ringraziamento speciale va all’associazione "Il Giardino dei Bucaneve", sempre in prima linea per lo sviluppo di importanti progetti volti a risolvere le problematiche della disabilità, la cui azione ha contribuito a ispirare il bando regionale".

"Ringraziamo anche lo stabilimento Senigallia Beach 63 – aggiunge il vicesindaco Maurizio Memè – per l’attenzione e la sensibilità dimostrate con l’adesione al progetto che permetterà di migliorare l’accessibilità all’area adibita alla balneazione da parte di persone con disabilità". Lo stabilimento balneare, che già da tempo ospita bagnanti con varie forme di disabilità, mette a disposizione due carrozzine per muoversi in spiaggia e raggiungere la battigia grazie anche ad una apposita passerella. Il servizio delle carrozzine è gratuito per tutti i disabili che ne fanno richiesta.