Spiaggia, offerte e occasioni come al supermarket

Lettini, pedalò e pacchetti famiglia su Groupon. C’è anche chi si fa carico della sosta a pagamento

Migration

di Silvia Santarelli

Sulla spiaggia di velluto è caccia al cliente, scattano le offerte. Il costo del parcheggio si annulla al ristorante, ma anche ombrellone, sdraio e pedalò a cifre competitive e poi c’è chi cerca di fidelizzare i bagnanti aumentando le offerte nel proprio stabilimento balneare. Prove d’estate a Senigallia già dal prossimo week-end: sabato è in programma la prima delle 19 deroghe concesse dall’Amministrazione per consentire ai bar degli stabilimenti balneari di estendere l’orario di apertura fino alle 3. Le altre date fissate dagli Amministratori sono il 4 e 18 giugno, 2 e 30 luglio, 6,14 e 20 agosto e il 10 settembre. A queste vanno ad aggiungersi altre nove serate che gli operatori potranno scegliere due a giugno, tre a luglio e quattro ad agosto. Ma in attesa delle feste, la macchina operativa scalda i motori e cerca di accaparrarsi nuovi clienti a suon di offerte: tra i bagnini c’è chi si è affidato alla app di Groupon per offrire al prezzo di 9,90 euro un ombrellone, due lettini e un’ora di pedalò, l’offerta è valida per due persone, ma c’è anche un pacchetto famiglia con quattro lettini, due ombrelloni e un’ora di pedalò a 16,90 euro. E per chi cerca un’alternativa al mare, con 39,90 euro è possibile visitare tutti i luoghi più importanti della storia di Senigallia e quelli legati alla sua ospitalità passando dal centro fino alla Rotonda a Mare dove la visita guidata si chiuderà con un drink, naturalmente compreso nel prezzo. L’offerta è disponibile sempre su Grupon, app a cui si rivolgono sempre più imprese per pubblicizzare con offerte a prezzi vantaggiosi la propria attività. L’estensione della sosta a pagamento ha spinto alcuni ristoratori a farsi carico del costo del parcheggio pur di riempire i tavoli del ristorante. Il prezzo per lasciare l’auto parcheggiata sulle strisce blu del lungomare è di 1,20 euro l’ora dalle 8,30 a mezzanotte. Tra gli operatori balneari c’è chi punta su bar e piatti freddi, aumentando il numero di chioschi all’interno degli chalet ma c’è anche chi preferisce consorziarsi con un ristorante vicino e offrire pranzo in spiaggia alla carta, anche se il servizio sotto l’ombrellone è a carico del bagnino. C’è chi come Gianmarco Mantoni, titolare dell’Hotel Sayonara e dello stabilimento Nord Marine, ha trasformato l’albergo tradizionale in B&B in modo da poter offrire ai clienti la possibilità di pernottare a prezzi vantaggiosi. Servizi in aumento anche nella darsena turistica dove il 28 maggio è in programma l’inaugurazione del nuovo locale all’interno del Club Nautico, aperto non solo ai soci, così come il ristorante, ma anche a tutte le persone che vorranno passare qualche ora nella darsena turistica del porto.