Sportello informativo al Carlo Urbani "Combattiamo la violenza di genere"

"Incoraggiamo le vittime a rompere il silenzio". Ecco l’niziativa della . Fondazione Onda

Migration

JESI

Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, l’ospedale Carlo Urbani ospita uno sportello informativo. Fondazione Onda, osservatorio nazionale sulla salute della donna e di genere, lancia la seconda edizione dell’(H)-Open Week, con l’obiettivo di "supportare coloro che sono vittime di violenza e incoraggiarle a rompere il silenzio, fornendo strumenti concreti e indirizzi a cui rivolgersi per chiedere aiuto". Negli ospedali aderenti del network Bollini Rosa e nei centri antiviolenza saranno disponibili servizi gratuiti rivolti alla popolazione femminile per supportare coloro che sono vittime di violenza, fornendo strumenti concreti e indirizzi a cui rivolgersi per chiedere aiuto. I servizi offerti sono consultabili sul sito www.bollinirosa.it

All’Urbani sarà allestito venerdì un info point che sarà attivo dalle 9.30 fino alle 12.30 nell’atrio dell’ospedale: "Si occuperà – spiegano dall’Asur - della distribuzione di materiale informativo inerente ai percorsi ospedalieri e territoriali dedicati alle donne vittime di violenza. L’iniziativa nasce dalla collaborazione delle parti coinvolte nella rete antiviolenza: Asur-Area Vasta 2, consultorio Familiare, Asp9 e Comune di Jesi, Cav Donne e Giustizia, sportello Antiviolenza-Casa delle donne di Jesi e forze dell’ordine.

Nella giornata di venerdì ma anche in quella di sabato sono tante le iniziative in città volte al contrasto della violenza di genere.

Sa.fe.