Storie Fantastiche al Panettone: si inizia con "Mi metto in bolla"

Migration

Al Teatro Panettone di Ancona debutta una nuova rassegna, ‘CircoL’Azione – Storie Fantastiche’, dedicata soprattutto ai giovanissimi e alle loro famiglie. Una stuzzicante proposta per trascorrere insieme e in modo alternativo le domeniche pomeriggio. Si parte (ore 17.45, ingresso posto unico 10 euro) con ‘Mi metto in bolla’, prima di una serie di sette rappresentazioni opera di attori, attrici e compagnie nazionali. E’ lo spettacolo di un clown poetico, nel quale gli spettatori vengono trasportati tra attimi di pura poesia e momenti rocamboleschi e surreali, condividendo il magico mondo delle bolle di sapone.

Protagonista è Davide Rivoira, in arte Giacomino Pinolo, che rivela le sue emozioni attraverso una storia immaginaria. Il pubblico dei più piccoli ride e sgrana gli occhi davanti alle mosse da clown e alle sue incredibili bolle, enormi o a raffica, che prendono il volo durante lo spettacolo. Ma anche gli adulti che li accompagnano si lasciano ipnotizzare dalla meraviglia e dalla leggerezza che li aiutano a sollevare, per un attimo, lo sguardo rispetto all’orizzonte della routine quotidiana. La regia è di Belen Viciano Badal, la voce fuori campo di Anna Giampiccolo.

La rassegna proseguirà il 6 novembre con ‘Zirk Commedy’ di Lannutti & Corbo, l’8 dicembre con ‘Peter Pan’ di Fantateatro e il 18 con ‘Rendez-vous’ della Compagnia Begherè. Tre gli spettacoli nel nuovo anno: ‘U.Mani’ di Illoco Teatro (8 gennaio), ‘La stanza della fantasia’ del Nuovo Melograno (il 22) e ‘Lumen’, ancora di Illoco Teatro (26 febbraio). Il prossimo appuntamento al Panettone invece è con la rassegna ‘Teatro contemporaneo’, e avrà come protagonisti i ‘padroni di casa’, ovvero il Gruppo Recremisi, con lo spettacolo ‘La lezione’ di Ionesco. Il giorno da segnare nel calendario è sabato 22. La programmazione del Teatro Panettone, infatti, è curata dal Gruppo Recremisi presieduto da Massimo Duranti, e realizzata in collaborazione con Amat e FITA Marche. Quest’anno le rassegne sono ben quattro: ‘Made in Marche’, ‘Tout le Cirque’ e appunto ‘CircoL’Azione – Storie Fantastiche’ e ‘Teatro contemporaneo’. Per informazioni e prenotazioni: Casa della Musica di Ancona in corso Stamira (071 202588), Amat (071 2072439, dal lunedì al venerdì ore 10–16) e www.teatrorecremisi.it. Per l’acquisto di biglietti online: www.vivaticket.com e www.amatmarche.netbiglietterie.

r. m.