Strade chiuse dai lavori: spunta la sosta gratuita

Maxi cantiere in via VIII Marzo, forti disagi: il Comune ha deciso di far parcheggiare senza pagare in via della Liberazione e in piazza Carducci

Migration

Rivoluzione viabilità in via VIII Marzo per via del maxi cantiere, ora l’amministrazione Signorini corre ai ripari: "Sosta gratuita in via della Liberazione e in piazza Carducci per favorire i residenti di Falconara Alta e gli utenti degli uffici comunali del Castello". Il provvedimento è valido da ieri mattina e resterà in vigore fino al termine dei lavori di ristrutturazione della strada dove, secondo le stime dell’Ente, da fine settembre in poi si potrà tornare a transitare almeno in direzione mare, ossia da via La Costa a via Pergoli.

"Questo consentirà di creare una viabilità ad anello che, per chi proviene da Case Unrra tramite via La Costa, permetterà di raggiungere facilmente piazza Carducci e il Castello, al centro di Falconara Alta, e via Milano, zona a ridosso del borgo storico dove si concentrano abitazioni e attività commerciali – fanno sapere dalla sede municipale -. La riapertura di una corsia di via VIII Marzo consentirà inoltre di raggiungere direttamente il parcheggio a gradoni, a servizio dell’abitato e degli uffici comunali".

Nel frattempo, la ditta appaltatrice sta eseguendo il totale rifacimento della rete idrica, prima della completa ripavimentazione della strada: l’intenzione, tramite intensi sforzi collettivi, è quella di accorciare i tempi. "Era stato il Comune di Falconara, nel programmare la riasfaltatura della strada, a contattare Viva Servizi affinché rimodernasse l’intera rete idrica, in modo da evitare interventi successivi alla ripavimentazione", puntualizzano oggi.

Piuttosto la sosta gratuita e la riapertura parziale di via VIII Marzo rispondono ad una serie di disagi lamentati dai residenti. Compresi quelli dal capogruppo della lista di maggioranza Uniti per Falconara, Giorgia Fiorentini: "Da quando ci sono i lavori in via VIII marzo, a Falconara Alta, una copiosa quantità di persone pensa bene di percorrere via Farinelli in senso vietato, non curandosi dei pericoli derivanti a chi in quella via vive o transita – aveva detto -. I vigili urbani, che sin da subito si sono attivati per far rispettare le regole, hanno già elevato contravvenzioni e continueranno a farlo. Il problema di fondo però è un altro: perché non si rispetta la segnaletica che chiaramente indica che via VIII marzo è chiusa per lavori e che via Farinelli non può essere percorsa perché il senso di marcia è uno solo? Dobbiamo attendere un incidente o un investimento di un pedone, con anche gravi conseguenze, per capire che una strada non può essere percorsa in contromano?", parte dello sfogo pubblicato sui social. La Polizia locale, da subito, ha potenziato i controlli in quell’area e sta multando i trasgressori già da alcuni giorni.

g. g.