Sorpresa ad Ancona, strisce blu storte e a onde

L’incredibile situazione di via Montegrappa martoriata anche dalle buche

Sorpresa per le strisce blu storte

Sorpresa per le strisce blu storte

Ancona, 22 agosto 2018 - Strisce blu a onde e la sosta a pagamento in via Montegrappa diventa una burla. In realtà c’è poco da scherzare vista la grossolanità dell’intervento di cui ancora non si conoscono i responsabili. In effetti è molto probabile che le linee dell’area di sosta riservate alla sosta a pagamento o per i residenti in quella via siano state tracciate non in maniera ufficiale. O meglio, sono così storte e di un colore diverso da quello normalmente usato, da sembrare un tentativo di evidenziare l’area a pagamento mal riuscito.

Il tratto di via Montegrappa, nel cuore del Rione Adriatico, è quello che va dall’intersezione con via Battisti a quella con via Rismondo. Un centinaio di metri e poco più, dove, nella parte destra della carreggiata a senso unico a scendere, sono evidenti le strisce ondeggianti e senza una simmetria. Come detto, inoltre, il colore usato non è della stessa tonalità di blu con cui vengono di norma tracciate le aree a pagamento in città: il blu, infatti, è molto più scuro. Lungo quel tratto di via Montegrappa la sosta è a pagamento, qui non ci piove, lo chiarisce bene il cartello ad inizio tratto. Forse chi ha realizzato quelle linee sghembe voleva solamente far capire che lì il parcheggio si paga, visto che le condizioni generali del manto stradale sono pessime e le strisce blu sono ormai scomparse. Non è certo da escludere che l’intervento sia stato fatto da una ditta incaricata dal Comune, incapace di realizzare l’opera in maniera dignitosa, eppure il sospetto che sia stata una mano non professionale a compiere il gesto è evidente. Forse qualche residente stanco di vedere la via assaltata dalle auto, magari chi si reca al mare alla Grotta Azzurra.

Oltre a questo fatto curioso, non si può, tuttavia, non accorgersi dello stato di manutenzione del manto stradale di via Montegrappa. Una situazione assurda, tra buche, avallamenti, rilievi pericolosi, l’asfalto in generale letteralmente mangiato. Percorrere quelle poche decine di metri è un’impresa. I residenti sono esasperati da questa situazione. Tra l’altro in linea generale lo stato delle strade di quella zona è terribile. Non solo via Montegrappa, ma anche le vie attigue presentano manti stradali ridotti al minimo storico. Il Comune dovrebbe inserire nel prossimo appalto-asfalti anche questa zona del quartiere cittadino.